Segreti in tavola

13.04.2020
Ricette di Pasquetta con Franco Favaretto
PLAY

Franco Favaretto da oltre 20 anni gestisce il locale di famiglia già pizzeria storica di Mestre dando vita al Baccaladivino nuova realtà che lo rende unico nel suo genere assieme alla moglie Paola.

Ad oggi, Franco da 40 anni svolge la sua professione di Chef, anche se lui ama definirsi “artigiano della Cucina”,

Ambasciatore per la cultura e diffusione dello Stoccafisso nel mondo per la Norge (commissione Norvegese per i prodotti ittici) esporta il suo sapere da un continente all altro, cofondatore della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato e Testing Chef per l’azienda Tagliapietra e Figli Srl, maggior importatore di Stoccafisso d’Italia.

Da anni docente di ALMA scuola Internazionale di Cucina Italiana, dove tiene la sua lezione di Stoccafisso e Baccalà, dalla pesca alla cottura.

Ecco la sua ricetta per il Baccalà Mantecato:

Ingredienti per 4 persone

300 g di polpa di stoccafisso norvegese ammollato con la sua pelle

150 ml olio extra vergine di oliva delicato

150 ml olio di girasole

½ limone

1 foglia di alloro

Sale q.b.

Mettete lo stoccafisso in una pentola con la foglia di alloro, mezzo limone e un pugno di sale, coprite con acqua fredda, portate a ebollizione, poi lasciate cuocere per 15 minuti.

Lasciate riposare per 15 minuti a fuoco spento, quindi scolatelo tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Con l’utilizzo di una frusta elettrica o di una planetari, mantecate la polpa cotta aggiungendo a filo olio extravergine d’oliva e/o di girasole, aggiustando la consistenza con qualche cucchiaio d’acqua di cottura, quindi regolate di sale.