Segreti in tavola

11.06.2025
Renato Bosco e la Pizza in Piazza a Vicenza
PLAY

Tre giorni di sapori, incontri e spettacolo: “Pizza in Piazza” torna a Vicenza per raccontare le tendenze e le espressioni più attuali dell’universo pizza. L’evento, organizzato dall’Associazione Eccellenza nella Pizza (AENP), offrirà percorsi di degustazione, laboratori per bambini, DJ set e un importante dibattito sul futuro del Pizza Business.

Degustazioni d’Eccellenza in Piazza dei Signori

Il cuore pulsante dell’evento saranno le 10 postazioni di degustazione, dove sarà possibile assaporare la pizza in ogni sua declinazione. Un vero e proprio viaggio sensoriale che spazia dalla tradizione all’innovazione, con un’ampia selezione di stili e topping creativi. Con oltre 210 posti a sedere, potrete gustare comodamente le creazioni dei più grandi maestri pizzaioli e dei talenti emergenti, osservando da vicino i loro segreti e la loro arte.

La qualità sarà garantita da ingredienti di altissimo livello forniti dai main sponsor Euroservice Catering e Latteria Mortaretta.

I Protagonisti: 11 Maestri Pizzaioli, da Renato Bosco alle Nuove Promesse

Una line-up eccezionale di professionisti animerà l’evento. Tra i nomi più attesi c’è Renato Bosco (Cruncheria by Renato Bosco, Verona), pioniere e innovatore conosciuto in tutta Italia come “pizzaricercatore”. Accanto a lui, altri 10 maestri e giovani promesse del Veneto:

  • El Anbri Abdessamad – Pizzeria Loop (Albignasego, PD)
  • Antonio Acampora – Pizzeria Da Angelo (San Vito di Leguzzano, VI)
  • Alessandro Buono – Il Picchio (Dosson, TV)
  • Catello Buononato – Pizzeria Catello (Vigardolo, VI)
  • Antonio e Davide Cuomo – Pizzeria Cuomo (Thiene, VI)
  • Matteo Grandi – Pizza dei Signori (Vicenza, VI)
  • Francesco Puecher – Ovenova by Lievitarti (Sarmeola, PD)
  • Camilla Parato – Pizzeria Sottoriva (Ponte di Piave, TV)
  • Eros Segato – Alveolà (Asolo, TV)
  • Raffaele Ugliano – Le Fornaci da Lello (Costabissara, VI)

Food, Drink & Music: Un’Esperienza a 360°

L’esperienza gastronomica sarà arricchita da un’accurata selezione beverage. Il Consorzio Lessini Durello, main sponsor, curerà un esclusivo wine corner per valorizzare le eccellenze vitivinicole locali. A completare l’offerta, due stazioni birra Krombacher e i soft drink di Molecola, la cola 100% italiana.

L’atmosfera di “Pizza in Piazza” sarà resa ancora più vibrante da una colonna sonora curata da DJ set selezionati, trasformando Piazza dei Signori in un salotto urbano dove gusto, musica e divertimento si fondono.

Novità 2025: Spazio ai Giovani e Attenzione all’Inclusività

L’edizione 2025 guarda al futuro, promuovendo le nuove generazioni di pizzaioli e puntando sull’inclusività. L’evento offrirà un’importante vetrina ai talenti emergenti, in linea con la mission di AENP. Inoltre, grande attenzione sarà dedicata alle diverse esigenze alimentari con un corner esclusivo per la pizza low carb e numerose proposte vegetariane e vegane all’interno dei percorsi di degustazione.

Laboratori per Bambini: “Mmm… che pizza!”

Anche i più piccoli avranno il loro spazio. Sabato e domenica, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà il laboratorio gratuito “Mmm… che pizza!”. I bambini potranno mettere le mani in pasta, stendere l’impasto e condire la loro pizza con la guida di un esperto, per poi gustarla insieme alla famiglia.

Focus sul Futuro: Il Dibattito “Pizza Business” con Renato Bosco

Sabato 14 giugno, alle ore 16:00, la Loggia del Capitaniato ospiterà il dibattito “Pizza Business: strategie di successo tra economia, comunicazione e imprenditorialità”. Un appuntamento imperdibile in cui imprenditori di successo come Renato Bosco, Francesco De Luca (AD L’Antica Pizzeria Da Michele in the World) e Salvatore Pellegrino (CFO Confine-Milano) si confronteranno con autorevoli voci del giornalismo di settore. Un’analisi approfondita sulle strategie per crescere nel mondo della pizza, moderata dall’esperta di enogastronomia Francesca Riganati.