Good Life

23.11.2020

Ci sono molti alimenti che, grazie alle loro proprietà benefiche, contribuiscono a depurare l’organismo e ad agevolare l’eliminazione delle tossine. Il rafano è uno di questi.
Il rafano è una radice dalle molte proprietà terapeutiche per il nostro corpo. Il suo sapore pungente lo rende perfetto per donare un tocco vivace ad ogni piatto.
Il rafano viene spesso consumato fresco, per condire insalate o per accompagnare molte altre pietanze, ed è inoltre l’ingrediente alla base di diverse salse piccanti.
Poco calorico e ricco di acqua, è un ottimo alimento detox: la sua azione diuretica favorisce la funzione renale e l’espulsione delle tossine, oltre a renderlo un potente alleato per combattere la
ritenzione idrica.
Questa radice è anche un toccasana per la digestione, perché contiene sostanze in grado di stimolare la secrezione di bile e la produzione di succhi gastrici.
Contiene anche acido glicolico, un antinfiammatorio che contribuisce a ridurre le affezioni delle vie respiratorie e agisce anche come espettorante.
Infine, utilizzato a livello topico, agisce come analgesico in caso di dolori muscolari, artrite e reumatismi.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle noci)