Segreti in tavola
Voi lo sapevate che il radicchio è un tipo di cicoria?
Fa parte della famiglia delle Asteracee, genere cicorium. Il termine radicchio è quindi impreciso dal punto di vista scientifico, ma viene comunemente utilizzato per indicare quei tipi di cicoria particolarmente amari, tipici di questa stagione e caratterizzati dalla forma a cespo.
Uno dei più celebri è sicuramente il radicchio rosso di Treviso.
E sempre in base al tipo, il radicchio può essere utilizzato in una grande varietà di ricette, cotto o crudo. Per esempio il variegato di Castelfranco e il tondo di Chioggia sono ottimi crudi, in aggiunta a insalate, mentre quello di Treviso e quello veronese solitamente vengono cotti e mangiati da soli o aggiunti a moltissimi piatti locali e non.
Il radicchio è una pianta che può vantare tante proprietà interessanti per il nostro organismo: è infatti ricco di acqua, fibre, sali minerali e vitamine. Inoltre contengono sostanze fenoliche antiossidanti e l’apporto calorico è molto basso.
Vi piace il radicchio ma non sopportate quando è troppo amaro? Il segreto per renderlo meno amaro c’è, anzi, ce ne sono vari: la tecnica più classica è di lasciarlo a bagno per qualche ora nell’acqua fredda, eventualmente insieme a un po’ di aceto o limone, ma si può anche lasciare per qualche minuto in acqua bollente prima di cuocerlo, eliminando l’acqua di cottura una volta che è diventata marroncina. E poi tenete sempre a mente che la parte più amara è la costa centrale, quindi di solito basta anche solo eliminare quella.
Indivia belga e radicchio ripieni
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
3 cespi di indivia belga
3 cespi di radicchio trevigiano
2 cipollotti
100 g di olive nere denocciolate
50 g di uvetta
50 g di pinoli
150 g di formaggio feta
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
- Lavo le insalate, divido ogni cespo in due e levo a ognuno il cuore. Tagliuzzo i cuori di insalata e li mescolo.
- Trito i cipollotti e li stufo in una casseruola con i cuori di insalata per 5 minuti.
- Spengo, aggiungo le olive nere spezzettate, l’uvetta precedentemente ammollata, scolata e strizzata, i pinoli e il formaggio sbriciolato.
- Regolo di sale e di pepe.
- Con questa farcia riempio i cespi allineati in una teglia da forno bcoperta con carta oleata. Condisco con 4 cucchiai d’olio, spolverizzo di pangrattato e passo in forno a 200° per 15 minuti.