Good Life

05.09.2021

Che siano in filtro, nelle capsule o della moka, i fondi di caffè hanno una destinazione ben precisa nella tua raccolta differenziata casalinga.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo ed è, di conseguenza, uno dei rifiuti più diffusi. La bella notizia è che è un fertilizzante molto utile e che quindi può trasformarsi immediatamente in una risorsa per il pianeta. Ma solo se lo differenzi nella maniera corretta!  La maggior parte dei filtri è compostabile: controlla bene sulla confezione e in quel caso buttali nell’umido! In alternativa, butta il caffè nell’umido e il filtro nel sacco indifferenziato. Le capsule per caffè più diffuse possono essere – se ufficiali – portate dal rivenditore, che le riciclerà utilizzando l’alluminio per produrre nuove capsule e il caffè per fare dell’humus fertile, che ti renderà.
Se, però, le acquisti compatibili, devi fare attenzione alla differenziata. Rimuovi il caffè e buttalo nell’umido (oppure riutilizzalo). Il resto andrà o nella plastica, o nell’alluminio, a seconda del materiale della tua capsula.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato a come fare uno struccante naturale)