Segreti in tavola

12.02.2019
Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP
PLAY

È un prosciutto che esiste dal 1400 e si produce solo in 15 comuni veneti. La sua bontà è stata decantata da grandi personalità italiane, e addirittura una leggenda narra che gli ebrei si convertissero al cristianesimo pur di poterlo gustare.

Sto parlando del prosciutto Veneto Berico-Euganeo, un prodotto dalle origini antiche e riconosciuto DOP dal 1996. Le sue caratteristiche sono il risultato di un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tecniche di produzione plurisecolari, condizioni climatiche e ambientali, e durata della stagionatura.

Per produrre il prosciutto Veneto Berico-Euganeo, infatti, si utilizzano solo carni di suini appartenenti a razze tradizionali italiane, provenienti esclusivamente da Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio o Umbria.

La stagionatura dura almeno un anno, mentre la ventilazione costante, la scarsa umidità e i profumi della vegetazione della zona di produzione conferiscono ai prosciutti le caratteristiche organolettiche ideali.

Per la produzione del prosciutto Veneto Berico-Euganeo si utilizza unicamente il sale come conservante, perché il disciplinare vieta l’utilizzo di altri ingredienti e soprattutto additivi chimici. Il prosciutto si presenta senza piedino, al taglio è rosa tendente al rosso, il gusto è delicato ma intenso, così come l’aroma, e la consistenza è morbida e tenera.

Il prosciutto Veneto Berico-Euganeo ha un basso contenuto di sale mentre è ricco di sostanze benefiche per l’organismo, in particolare proteine, sali minerali, vitamine e acidi grassi polinsaturi.

È adatto a preparazioni gastronomiche di tutti i tipi, dagli antipasti alle torte salate, ma il vero segreto per valorizzarne il sapore è affiancarlo agli asparagi bianchi per una ricetta dal gusto veneto in grado di conquistare anche i palati più esigenti!

La ricetta:

Prosciutto Veneto DOP con asparagi e maionese

(tratta da prosciuttoveneto.it)

 

Ingredienti
Prosciutto Crudo Veneto Berico Euganeo DOP
2 Tuorli d’uovo a temperatura ambiente
250 ml di olio di mais o soia di buona qualità
1 cucchiaino di aceto
Il succo di mezzo limone
2 Mazzetti di asparagi

Anzitutto prepariamo la maionese; prendete due uova freschissime a temperatura ambiente, separate delicatamente i tuorli dagli albumi. In una ciotola unite i due tuorli, il cucchiaino di aceto e il succo del limone. Iniziate a frullare piano i due tuorli il misto di aceto e limone, una volta che il composto è pronto e le uova hanno assorbito i succhi, iniziate ad incorporate l’olio versandolo a filo, lentamente e in modo costante. Continuate così finché la salsa non comincerà ad addensarsi fino a raggiungere la giusta consistenza. Mettete da parte la maionese e intanto pulite gli asparagi, togliendo la parte più dura dei gambi, immergeteli nell’acqua salata con le punte che fuoriescono, lessateli per circa 10 minuti. Sul piatto di portata disponete gli asparagi lessati, versate la maionese fresca sugli asparagi e coprite con le fette sottili del prosciutto dolce Veneto Berico Euganeo.