Segreti in tavola

13.11.2019
Porchetta trevigiana 
PLAY

Se vi parlo di porchetta, sicuramente tutti penserete ad Ariccia, o al Lazio in generale… ma sapevate che esiste anche una porchetta tipica del Veneto, e in particolare di Treviso?

Si chiama, appunto, porchetta trevigiana e si basa sulla ricetta originale del Lazio, la cui storia risale a tempi antichissimi. Ovviamente però le caratteristiche del territorio, degli animali, e delle tecniche di lavorazione, fanno sì che il risultato sia leggermente diverso dalla più celebre porchetta di Ariccia.

La porchetta trevigiana è caratterizzata da un gusto aromatico e delicato. Si ottiene a partire da maiali di massimo un anno, la cui carne viene speziata con una miscela di sale, rosmarino, pepe, aglio e vino bianco. Si procede poi con la cottura, fino a 15 ore, a una temperatura relativamente bassa.

Nonostante sia priva di conservanti e additivi, la porchetta trevigiana si conserva saporita e fragrante per almeno due settimane se tenuta nel frigorifero. Va servita fredda, tagliata a fette. Internamente ha un bel colore rosato, con delle parti in cui è evidente la speziatura, mentre esternamente è croccante e gustosa.

Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche della carne, vi svelo un segreto che vi renderà felici: la porchetta trevigiana, durante la cottura, perde oltre il 50% di acqua e grasso. Si tratta, in tutto e per tutto, di una carne magra e leggera. Buon appetito!