Segreti in tavola

12.03.2019
Pompelmo
PLAY

Sapete qual è l’unico agrume che probabilmente non proviene dall’Asia, ma dal Centro America?

Ve lo dico io: è il pompelmo. Pare sia stato scoperto verso la metà del XVIII secolo alle Bahamas o alle Barbados, e successivamente esportato negli Stati Uniti, che oggi sono il principale produttore, e in Europa.
Come sapete, in Italia il pompelmo è diffuso soprattutto in Sicilia.
Il pompelmo è un ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce e il pomelo, e ne esistono più varietà, di cui una particolarmente importante è il pompelmo rosa, che è originario del Texas e ha un sapore un po’ più dolce. Il pompelmo “originale”, invece, presenta frutti gialli, molto grandi, e polpa incolore.

Il pompelmo, oltre che per il suo gradevolissimo sapore, è molto apprezzato anche per le sue proprietà benefiche, tanto che in vendita si trova un estratto di semi di pompelmo che viene considerato un vero e proprio antibiotico naturale ed è molto famoso come cura alternativa per moltissime problematiche, in particolare disturbi gastrici e infezioni. I pompelmi sono ricchi di naringenina, un flavonoide dalle spiccate proprietà antiossidanti (ma attenzione, pare che possa inibire certi enzimi deputati alla metabolizzazione di farmaci, quindi cercate di evitare l’assunzione di pompelmo insieme a medicine). Inoltre contengono sali minerali e un’ottima quantità di vitamina C.

Il pompelmo si può mangiare da solo, o utilizzare a fettine come ingrediente in ricette di tutti i tipi, dall’insalata alla carne al pesce, o anche semplicemente spremere sulle nostre pietanze al posto del limone. È molto diffuso il succo di pompelmo, ma non è l’unica bevanda che si può ottenere da questo gustoso agrume, per esempio si può anche preparare un ottimo liquore.

Il vero segreto, secondo me, è utilizzare il pompelmo per preparare una tisana energizzante e dal gusto unico, con tè verde e zenzero…

La ricetta

TISANA POMPELMO, TE’ VERDE e ZENZERO 

Ingredienti
1 cucchiaino o una bustina di tè verde
4-5 pezzetti di buccia di pompelmo
3-4 rondelle di zenzero
Acqua
Miele o zucchero di canna

Procedimento
In un pentolino mettete a bollire l’acqua insieme al tè, le scorze di pompelmo e lo zenzero. Fate bollire per 5-10 minuti. Lasciate in infusione altri 5 minuti, poi filtrate e servite con zucchero o miele a piacimento.