Segreti in tavola

14.10.2018
Pollo: dal banco frigo alla tavola
PLAY

Sapevate che il pollo è una delle carni preferite dagli italiani? Dal pollo arrosto della domenica al petto alla griglia salva cena nel corso della settimana, sono oltre 46 milioni i consumatori di pollo in Italia, secondo una recente ricerca Doxa Advice/Unaitalia. Ma siamo sicuri di non commettere sbagli a partire dall’acquisto fino alla cottura? Oggi le condizioni di allevamento e distribuzione ci garantiscono un prodotto fresco e sicuro, sta a noi però, dopo aver acquistato la carne, mantenere e valorizzarne le caratteristiche, conservandola e cuocendola nel modo giusto.
Ecco tutti i Segreti!
Partiamo dall’acquisto: Come possiamo riconoscere se un pollo è fresco? ͞Prestate attenzione alla pelle e alla morbidezza della carne. La pelle, il cui colore può variare in base alla razza e al tipo di alimentazione del pollo, deve apparire morbida, rosata, lucida e umida. Annusandola, poi, deve avere un odore molto leggero, senza sentori rancidi o comunque sgradevoli. Fate attenzione anche alle confezioni: se acquistate cibi surgelati, non scegliete quelle coperte di brina, mentre quando scegliete prodotti freschi, se l’involucro è rigonfio potrebbe essere stato esposto a temperature superiori a quelle corrette.
Dal supermercato a casa, non interrompete la catena del freddo! Se passa troppo tempo tra l’acquisto della carne e il rientro a casa, si deve evitare che si surriscaldi: attrezzatevi con una borsa termica per il trasporto e non mettete nello stesso sacchetto della spesa il pacchetto con carne cruda e quello con la verdura perchè la condensa che questa sviluppa potrebbe contaminare l’involucro della carne, determinando la cosiddetta contaminazione crociata, cioè la contaminazione tra un alimento e l’altro.
In frigorifero disponete ogni cosa al posto giusto: gli alimenti crudi e deperibili, come la carne, in basso, scatolame e bibite in alto, la verdura nei cassetti. Inoltre, meglio non fare troppe scorte, se il frigo è pieno non circola l’aria e i cibi non si raffreddano a sufficienza. Separate poi i cibi crudi da quelli cotti, sfruttate anche pellicole e contenitori: eventuali avanzi vanno tenuti sempre coperti o racchiusi nei contenitori.

Ricetta

Ali di pollo alla paprika cotte al forno

Ingredienti per 4 porzioni

1 kg di ali di pollo
Pangrattato
1 cucchiaino di aglio secco
1 cucchiaino di paprika affumicata
olio extravergine di oliva
erbe aromatiche fresche (maggiorana, basilico, prezzemolo e rosmarino)
sale
pepe

Preparazione

Mescolate in una ciotola capiente il pangrattato con le erbe aromatiche tritate, la paprika affumicata, l’aglio, il sale e il pepe.
Spennellate le ali di pollo con l’olio extravergine d’oliva, facendo attenzione a ricoprirle in maniera uniforme.
Panate, una alla volta, le ali nel trito aromatico preparato e disponetele via via su una teglia foderata di carta forno.
Cuocete le ali di pollo nel forno già caldo a 200° per 30 minuti e poi proseguite la cottura per altri 5 minuti con il grill, in modo da ottenere una crosticina dorata e croccante.
Servite subito le ali di pollo al forno con una salsa a piacere.