Travel Experience

03.11.2021
Plymouth, poco sole ma tantissima storia
PLAY

Amici oggi andiamo in Inghilterra, esattamente a Plymouth. Una città che mi ha piacevolmente sorpreso, anche perché nonostante non sia una delle prime mete che vengano in mente per un viaggio in Inghilterra in realtà ha molti luoghi di interesse soprattutto per chi come me ama il mare. Ad esempio il National Maritime
Acquarium ha una storia interessante. Fu appena fuori Plymouth quando gli inglesi sconfissero l’armata spagnola e segnarono l’inizio dell’ascesa del paese al potere mondiale.
Il primo posto di risalto che ho voluto visitare è stato il Mayflower Steps, luogo simbolico, dove i Padri Pellegrini partirono per l’America nel 1620, anche se in
realtà all’epoca i gradini sul porto che ho trovato io non c’erano. Storicamente significativo, la cosa più interessante è stato leggere le targhe che commemorano le varie partenze.
Mi sono poi spostato di poco per visitare la casa del mercante che è stata un’ interessante esperienza in quanto ho potuto osservare come era
realmente la vita di chi viveva a Plymouth nel 17° secolo.
Tra l’ altro questa casa è una delle abitazioni meglio conservate  della fine XVI/inizio XVII secolo di Plymouth. La casa è divisa in sette stanze e in ogni stanza si esplora un aspetto diverso del passato della città.
Sempre girovagando nel Barbican si trova anche la sede dell’ Acquario Marino Nazionale, il più grande acquario del Regno Unito che vanta una straordinaria esposizione di squali, razze insieme a molte altre specie. Mi ha colpito molto l’enorme piscina che sfocia in parte nel mare con l’esemplare di squalo bianco.
Essendo una città che in passato ha subìto vari tentativi di invasione sono stato anche al Forte di Crownhill che naturalmente ho trovato in uno dei punti più alti della città e serviva per proteggere la Darsena di Devonport dagli attacchi francesi.
Ultima ma imperdibile tappa a Plymouth è Hoe, uno dei luoghi più belli della città, uno splendido spazio verde che si affaccia direttamente sul porto storico di Plymouth. Qui come molte famiglie sono stato a fare il classico picnic inglese a base di pasticcio di carne e torta alle mele mentre si tenevano alcuni piccoli concerti.
Questo luogo è anche legato a Sir Francis Drake, il famoso marinaio inglese, che qui giocava a bocce e da allora questa è stata una delle principali
attività per il tempo libero a Plymouth. Devo dire molto umido, e poco sole, ma tantissima storia.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Cardiff)