Segreti in tavola

27.06.2020
Pineapple Day
PLAY

Buon Pineapple Day, ovvero giornata dell’Ananas!
Il frutto in scatola più consumato al mondo!

L’ananas è una pianta che Maya, Atzechi e Incas conoscevano e coltivavano. Cristoforo Colombo aveva visto questo frutto a Guadalupa nel 1493. Gli indigeni del Sud America la chiamavano “nana”, i Portoghesi “ananaz”, quindi ananas in italiano, francese e tedesco; per gli Spagnoli era la “piña” per la somiglianza ad una pigna: da qui il termine inglese “pine apple”.

Agli inizi del 1700 la coltivazione in serra dell’Ananas prese campo in Europa e soprattutto in Inghilterra e Francia e all’inizio dell’Ottocento, l’Ananas trovò il suo habitat ideale nelle Hawaii (come dargli torto!) dove fu chiamato “ha lakahiki” che significa “frutto straniero” e veniva appeso davanti alle case come simbolo di benvenuto. Oggi le grandi produzioni di Ananas si trovano soprattutto nelle zone tropicali ed in Europa.

Volete combattere la cellulite? allora mangiate ananas! questo frutto è ricco di bromelina è tra i rimedi naturali più efficaci e ben assorbiti: una sostanza che
facilita la digestione degli alimenti ricchi di proteine come ad esempio la carne
è un efficace rimedio antinfiammatorio
è anche antiedamatoso quindi è utilissimo anche nel trattamento della cellulite, soprattutto quella complicata da ritenzione idrica anche dolorosa.

Oggi gli Ananas freschi sono disponibili sul mercato in qualsiasi momento dell’anno: i frutti vengono raccolti prima della maturazione per cui sapore e odore sono molto diversi da quelli del frutto maturato sulla pianta!

Il segreto per acquistare un ananas dolce e sano? controllate il coloro della buccia tra le losanghe esterne: se è colore verde-grigio è acerbo, se è marrone è troppo maturo. La buccia infatti deve essere arancione sfumato ed il frutto deve avere un profumo leggero caratteristico e soprattutto non lo conservate troppo al fresco, potrebbe rovinarsi!.