Travel Experience

24.03.2023
Petralia Sottana, nel Parco delle Medonie
PLAY

Nel cuore della Sicilia si trova una piccola città, nata inizialmente come centro bizantino che nei secoli ha conosciuto molteplici culture e nella quale, ancora oggi, si mantiene una viva tradizione. Oggi visiteremo Petralia Sottana, comune che di estende nel Parco delle Madonie e il cui straordinario patrimonio artistico e il costante dialogo con la magnificenza della natura circostante, rappresenta un vero e proprio tesoro della bellezza del mondo.
Come un’opera archeologica a cielo aperto, Petralia offre moltissime attrazioni. Il suo centro storico è molto ricco, impregnato di una storia medievale mai alterata dalle evoluzioni architettoniche e stilistiche portate nel corso dei secoli. I vicoli stretti, le lunghe scalinate e le pittoresche fontane ti trasportano immediatamente indietro nel tempo, nella vita dei nostri lontani antenati. La città si sviluppa intorno alla Chiesa Madre, principale attrazione per importanza e antichità. Inoltre il centro storico è sede del Percorso Geologico Urbano, il primo in Europa, che guida i visitatori in un entusiasmante viaggio in tutta l’area di Petralia. Come dicevo però non è solo la storia a caratterizzare questo straordinario comune: la maestosità delle Madonie ne rappresentano un arricchimento vitale, rendendo il territorio ancora più ricco e affascinante.
Petralia è infatti anche un centro fondamentale per l’escursionismo che si articola tra i numerosi sentieri che intersecano dorsali e vallate, passando per i luoghi più significativi del territorio, offrendovi scorci di sublime bellezza. Petralia è quindi un luogo ideale per tutti coloro che desiderano conoscere la più profonda storia italiana e che sono pronti a lasciarsi trasportare dalla nostra straordinaria cultura!

Perciò cosa aspettate? Non vi resta nient’altro che partire!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Aruba)