Travel Experience

13.11.2020
Perugia
PLAY

Questa volta rimaniamo in Italia e ho deciso di portarvi in questa località dopo aver mangiato un cioccolatino e aver letto la scritta che mi diceva “La tua casa è dove vivi col sorriso”, quindi  andiamo a Perugia.
Devo dirvi che la mia visita a Perugia era partita con un’idea culinaria, ovvero quella di gustare le famose tagliatelle col tartufo bianco molto pregiato anche se un po’ caro. In realtà partendo da Roma dopo nemmeno due ore di macchina sono arrivato in questo meraviglioso capoluogo dell’Umbria, città d’arte tra le più dinamiche d’Italia.
Perugia mi ha accolto da subito in un’atmosfera senza tempo, offrendomi in ogni angolo la candida bellezza del suo prestigioso passato e la vitalità del suo fervido presente, connubio di modernità e tradizione.
Ho iniziato rigorosamente a piedi girando il centro etrusco, e qui un mondo di accessi al centro storico, musei, chiese, monumenti, palazzi, torri, installazioni moderne e contemporanee: in ogni angolo e piazza della città abbiamo potuto ammirare monumenti che testimoniano secoli di storia, arte e cultura.
Tra i luoghi più belli abbiamo ammirato l’Arco Etrusco o Arco di Augusto, porta monumentale dell’antica cinta muraria etrusca poi restaurato in epoca romana; la mia lei non ha potuto fare a meno di esprimere un desiderio davanti al Pozzo Etrusco per poi ammirare Porta Marzia, seconda porta monumentale etrusca, inglobata nella fronte del bastione della Rocca Paolina.
Prendendo poi delle scale mobili, ci siamo diretti verso il cuore della città, per arrivare in Piazza Italia prima, Corso Vannucci poi e per fermarci infine a Piazza IV Novembre, una delle più belle d’Italia.
È qui che si affacciano la cattedrale di San Lorenzo con annesso il Museo del Capitolo, ma è soprattutto qui che un odore inconfondibile di tartufo proveniente da un ristorante con i tavolini all’aperto ci ha ricordato che la cultura è importante, ma la culinaria non è da me e con due ottime tagliatelle il nostro viaggio a Perugia si è completato.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Sanremo)