Segreti in tavola

25.11.2019
Parfait Day 
PLAY

Parfait Day

Oggi sarà una giornata… perfetta, e sapete perché? È la giornata mondiale del Parfait, squisito dessert freddo francese, che qualcuno potrebbe reputare perfetto di nome e di fatto.

Il parfait è un dolce-gelato, quindi una sorta di semifreddo, dal quale però si differenzia perché invece della meringa italiana, tra gli ingredienti principali del parfait figura la cosiddetta pâte à bombe, una miscela di tuorli pastorizzati e sciroppo di zucchero.

Rispetto al nostro semifreddo, il parfait ha una consistenza meno leggera e ariosa, più cremosa, che secondo i francesi tocca la perfezione… ed ecco il perché del nome.

Il parfait va servito a una temperatura tra i -16 e -18 gradi. Il gusto classico è quello alla crema, ma ovviamente può essere preparato con paste aromatizzanti a qualunque gusto. Tra i più gettonati il pistacchio e le mandorle.

Per celebrare la squisitezza di questo dessert, il 25 novembre è stato scelto come giornata ufficiale del parfait, ovviamente dai nostri golosi cugini americani, ma noi ci accodiamo con piacere! Per partecipare alle celebrazioni sui social media potete utilizzare l’hashtag #NationalParfaitDay.

Oppure, nella vita reale, potete cimentarvi per preparare voi questo gustoso dolce. Il segreto per fare il perfetto parfait? Prestate particolare attenzione alla preparazione della pâte à bombe, è un procedimento che richiede moltissima precisione. Lo sciroppo di zucchero dev’essere tra i 116 e i 121 gradi e va versato a filo nei tuorli, in fase di montaggio. E per evitare che si creino grumi, versatelo vicino ai bordi e non vicino alla frusta.