Travel Experience

29.07.2025
Paraty, Brasile: ciottoli, Rum e storie di pirati
PLAY

Benvenuti a Paraty, Brasile, un autentico gioiello coloniale dove ogni ciottolo racconta una storia. Affacciata sulla splendida Costa Verde, tra Rio de Janeiro e San Paolo, questa città sembra dipinta da una fiaba portoghese. Le sue strade, pavimentate con enormi ciottoli (attenzione alle caviglie!), si snodano tra case bianche con porte dai colori pastello che sembrano accoglierti con un sorriso.

Nel XVII secolo, Paraty era il punto di arrivo per le navi cariche d’oro provenienti da Minas Gerais. E chi le attendeva? I pirati! La baia, con le sue insenature nascoste, era il palcoscenico perfetto per imboscate e saccheggi.

Oggi, al posto dei corsari, troverete artisti, musicisti e artigiani che producono la famosa cachaça locale. Le degustazioni sono così generose che, dopo qualche assaggio, potreste quasi rivedere i pirati danzare tra le vie!

Un giro in barca tra le isolette vicine rivela acque cristalline, spiagge di sabbia bianca e tartarughe marine che invitano alla calma. A Paraty, il tempo rallenta. Si respira il profumo del sale e del legno antico, un mix di storie vissute e di vita vibrante.

Paraty è uno di quei luoghi dove arrivi per caso e rimani perché non hai più voglia di andartene. Qui, ti senti in vacanza anche da te stesso.