Travel Experience

07.06.2023
Panamericana: 800 chilometri di Alaska
PLAY

La passione della lettura è stata una costante della mia vita, un amore che mi ha sempre accompagnato ed arricchito facendomi scoprire e facendomi sognare luoghi meravigliosi.

Di queste letture fanno parte i romanzi di Jack London dove ha narrato la corsa all’ora che ha avuto luogo in Alaska e mi ha fatto sognare queste terre dagli spazzi immensi e dai panorami straordinari.

E l’Alaska raccontata da London è ancora li che vi aspetta.

Per il nostro viaggio dal Nord al Sud del continente America lungo la Panamericana partiremo da quello che rappresenta una moderna città di frontiera, Prudhoe Bay.

Situata sopra il circolo polare artico questa cittadina è famosa perché galleggia letteralmente su un immenso giacimento di petrolio.

Il luogo non è ospitale ed a parte il Brook Range Supply, unico magazzino in cui fare acquisti, se veniste colti da un attacco di shopping compulsivo, offre ben poco se non un paesaggio mozzafiato.

Da qui ci dirigiamo verso sud in direzione Fairbanks.

La strada che percorriamo, la Dalton Highway, non ha il fondo in asfalto ma in ghiaia così da resistere agli inverni che qui sono assai rigidi.

Guidare lungo gli 800 chilometri che separano Prudhoe Bay da Fairbanks non è assolutamente una passeggiata.

Niente linea cellulare, solo tre posti di rifornimento e camion che corrono sollevando pietre che colpiscono i malcapitati lungo la carreggiata .

Benvenuti in Alaska.

Ci sentiamo domani per la prossima tappa della nostra Panamericana. 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Denver)