Good Life

21.06.2023

Informazione, consapevolezza, libertà. Sono tre parole chiave se si parla in merito all’importanza dei controlli ginecologici per una donna. Donnexstrada, impegnata nella lotta all’empowerment femminile lancia la novità di giugno: un team di ginecologhe, ostetriche ed educatrici sessuali dedicato alle donne e afab che ne hanno bisogno.
Il servizio appena attivato è rivolto a tutte le persone che possono aver bisogno di una consulenza o una presa in carico relativa alla salute ostetrica, ginecologica e sessuale, in uno spazio di autodeterminazione, tutela dei diritti, libertà e rispetto.
L’ascolto del sé e la conoscenza sono importanti non solo per preservare il proprio stato di salute ma anche il proprio stato di indipendenza. Attraverso le visite con medici esperti in materia di Ginecologia, una donna è sempre più libera di controllarsi, di conoscersi sessualmente e di decidere per il proprio corpo.
Un tema caro a Donnexstrada quello della libertà: le esperte del team non sono obiettrici di coscienza, perché ogni donna deve essere libera di scegliere circa il proprio corpo e riguardo la propria maternità. Di fronte ad un diritto minacciato, creare uno spazio di libertà per le donne contribuisce al loro empowerment.
Perché le malattie ginecologiche fino ad oggi sono state un tabù? Perché anche in età adulta le donne parlano meno di sesso, di piacere, di autoerotismo, e ne sanno meno degli uomini? Perché una donna in gravidanza si sente sola? E perché una donna che non vuole portare avanti la gravidanza è sola? Quesiti che a volte restano senza risposta e ai quali il servizio di supporto ginecologico di Dxs vuole porre fine.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle tartarughe marine)