Segreti in tavola

25.01.2023
Oggi festeggiamo l’Irish Coffee Day
PLAY

Sapevate che oggi si festeggia l’Irish Coffee o caffè irlandese? L’avete mai provato? Se la risposta è “no”, allora oggi è il giorno giusto per raccontarvelo, visto che nel mondo si celebra il famoso drink a base di caffè… o caffè a base di liquore, la scelta è vostra.

L’Irish Coffee si fa con caffè caldo zuccherato, a cui viene aggiunto Whiskey irlandese e uno strato di panna sulla superficie. Talvolta vengono aggiunte anche spezie come la noce moscata o la cannella. Insomma, l’ideale per questi giorni d’inverno!

Le origini di questa bevanda si fanno risalire alla cittadina irlandese di Foynes: pare che nel porto e nell’aeroporto di questo posto servissero caffè irlandese per riscaldare i passeggeri reduci dalle traversate oceaniche. C’è anche una versione più romanzata che ne attribuisce l’invenzione a Mr. Sheridan, capo barman all’aeroporto di Shannon, in Irlanda.

A noi poco importa quale sia la verità sulla nascita dell’Irish Coffee, perché è comunque molto gustoso e perfetto per riscaldarsi in queste gelide giornate invernali… sarà per questo che oggi è la giornata ufficiale di questo cocktail?

Se volete cimentarvi e prepararlo a casa vostra, ecco qualche segreto: scegliete un buon caffè espresso da preparare leggermente lungo; prediligete lo zucchero di canna al posto di quello bianco, perché rilascerà più aromi; e infine la panna dovrà essere una via di mezzo tra liquida e montata, quindi andrà mescolata con una frusta finché non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Ma il mio vero segreto è quello di riscaldare il bicchiere in cui verserete il drink!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al mercato Campagna Amica di Udine)