Segreti in tavola

18.06.2022
Oggi è la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile
PLAY

Forse non tutti sanno che oggi, 18 giugno, si festeggia la Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile. Questa giornata è stata voluta e creata dalle dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016 per celebrare uno stile di cucina rispettoso dell’ambiente, che limiti lo spreco di risorse e che sia sostenibile! Nell’accezione datagli dall’ONU, il termine gastronomia definisce l’arte di cucinare il cibo, con attenzione agli stili peculiari delle varie regioni del mondo e alla cucina locale; gastronomia sostenibile, quindi, significa cucina che tiene conto della provenienza degli ingredienti, di come viene coltivato il cibo e di come arriva ai nostri mercati ed successivamente ai nostri piatti.

Quindi una vera ricorrenza che elogia il buon cibo, soprattutto un cibo genuino magari a km 0, l’avere delle buone e sane abitudini alimentari. Del resto il motto è “agisci: pensa globalmente e mangia localmente.” Insomma questa giornata è molto importante sia per noi che per l’ambiente.

Uno studio scientifico promosso dai Pastai italiani di Unione Italiana Food ha calcolato per la prima volta l’impatto ambientale della cottura della pasta e il risparmio – energetico, di emissioni di CO2 equivalente e di acqua – derivante da tre piccoli accorgimenti alla portata di tutti:

#1: Tieni il coperchio sulla pentola (quando porti l’acqua ad ebollizione);

#2: Usa la giusta quantità di acqua (oggi ne serve meno di quella che pensi);

#3: Spegni il fuoco prima del tempo (la cottura passiva può fare miracoli).

Piccoli gesti che portano grandi risultati: se tutti gli italiani seguissero questi accorgimenti ogni volta che, in un anno, “calano” gli spaghetti, andrebbero a risparmiare almeno 350 milioni di chilowattora, sufficienti a illuminare gli stadi di calcio per tutte le prossime 24 stagioni di Serie A, Premier League, Liga spagnola e Bundesliga. E la CO2 risparmiata sarebbe sufficiente a organizzare più viaggi “spaziali” tra la Terra e il Sole…

Ecco qualche altra idea per celebrare questa giornata, ma che possono anche essere messe in pratica tutti gli altri giorni dell’anno:

  • Mangiate frutta e verdura di stagione;
  • Preferite la qualità del cibo alla quantità;
  • Controllate la provenienza di ciò che mangiamo, preferendo prodotti locali;
  • Non sprecate cibo o acqua;
  • Limitate la quantità di rifiuti che producete;
  • Riciclate il più possibile;
  • Non inquinate l’ambiente che ci circonda;

Insomma, sono davvero tante le azioni che possiamo mettere in pratica per il nostro bene e quello dell’ambiente, è importante che iniziamo a  farlo se non l’abbiamo mai fatto o che continuiamo a farlo! 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle etichette dei prodotti sostenibili spiegate da Ludovica Principato)