Segreti in tavola

16.06.2021
Oggi è il World Tapas Day!
PLAY

Sapete cosa sono le Tapas?
Oggi sono piccoli bocconi golosi che accompagnano un bicchiere di vino, ma ci si può tranquillamente pranzare o cenare. ma inizialmente, sto parlando del X secolo, quando le condizioni igieniche non erano equiparabili a quelli dei giorni d’oggi, le bevande venivano “tappate” contro gli insetti da un piattino sulla quale si depositava un piccolo spuntino. A quei tempi la tapa consisteva in una fetta di prosciutto, di salame o di un altro salume e, altre volte, veniva sostituita con un pezzo di formaggio.
Per fortuna oggi non esiste più la necessità di tappare il bicchiere, però la tradizione delle tapas esiste ancora, e per fortuna, aggiungo io!

In Andalusia, dove sono nate, ancora sopravvive la tradizione di porre una tapa gratuita con la bevanda. In generale i baristi pongono gratuitamente al cliente delle olive, dei lupini o dei frutti secchi. Nella parte orientale d’Andalusia, invece, ancora si usa porre qualcosa di più sostanzioso come un piccolo chorizo, una sardina alla brace, etc.
La normalità oggi è che oggi le tapas si devono pagare e ci si può tranquillamente pranzare o cenare.

Le tapas possono essere fredde o calde: quelle fredde sono praticamente sempre a disposizione del cliente e possono essere consumate velocemente al bancone. Tra le più classiche possiamo citare: ensaladilla (insalata russa), tortilla de patatas, formaggio, gazpacho, anchoas (acciughe sott’olio), boquerones en vinagre (alici sott’aceto), salpicón de marisco (insalata di frutti di mare), etc.

Tra le tapas calde, invece, bisogna differenziare quelli che sono panini come i montaditos o il serranito dai veri e propri piatti. Tra quest’ultimi alcuni dei più celebri sono: crocchette, chicharrones, pesce fritto, pesce alla piastra, carne, rabo de toros (coda di toro), migas, huevos rotos (uova strapazzate con patate), patatas bravas, ceci con spinaci, flamenquín (rotolo di carne fritto), lumache, arroz (riso), etc.

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche se le volete preparare a casa, per amici e parenti, per festeggiare in compagnia questa bellissima giornata che vede di nuovo l’Europa aperta e unita!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Gin Day)