Segreti in tavola

28.02.2021
Chocolate Souffle Day
PLAY

Il 28 febbraio, è oggi è il dolcissimo Chocolate Souffle Day! la giornata dedicata a una celeberrima e raffinata preparazione della cucina francese, che può essere declinata nella forma dolce o salata ed è considerata una delle ricette più difficili da realizzare: il soufflé.

E non un qualunque soufflé: oggi si celebra in particolare una delle sue versioni più golose in assoluto, quello al cioccolato.

Ciò che caratterizza un buon soufflé è il perfetto equilibrio tra la sofficità dell’interno e la croccantezza della parte esterna. Il nome “soufflé” viene dal verbo francese “souffler”, cioè “soffiare”, quello che succede all’impasto durante la cottura, perché le particelle d’aria presenti nell’impasto si gonfiano con il calore, arrivando a far quasi raddoppiare il volume di partenza.

Pare che il soufflé sia stato inventato dallo chef francese Vincent La Chapelle nel XVIII secolo e reso popolare successivamente, all’inizio dell’Ottocento.

La composizione base di ogni soufflé comprende: una crema, solitamente a base di burro, farina, latte e aromi; e bianco d’uovo sbattuto. La base può essere completata da vari ingredienti, i più comuni sono formaggio, cioccolata e limone. Ovviamente nel caso la ricetta sia dolce, si utilizza anche lo zucchero.

Per festeggiare al meglio il Chocolate Souffle Day, concedetevi questo sfizioso dessert stasera! Se vi sentite coraggiosi, potete provare a prepararlo voi… il segreto è imburrare abbondantemente gli stampi e soprattutto non aprire mai il forno durante la delicatissima cottura!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti del Toast Day)