Segreti in tavola

23.01.2022
Nicoletta Polliotto ci svela i segreti dei ristoranti: come aprire ristorante di successo?
PLAY

Pubblicato il nuovo libro di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, opera che accompagna gli operatori di settore verso la ripartenza,
anticipando il mondo nuovo della ristorazione italiana, dal titolo «Creative Restaurant Branding ®. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale».
Il libro guida il lettore nell’avventura della creazione dell’identità del proprio ristorante, alla ricerca dell’unicità distintiva, accompagnato per la prima volta in assoluto, da una colonna sonora, scaricabile con QRCode che rende la fruizione del manuale una vera e propria esperienza multisensoriale.
Il Manuale descrive il metodo ideato e consolidato dalle autrici, Creative Restaurant Branding ®, viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di
posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagramma.
Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi della ristorazione servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti.
Il manuale fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri
(brand communication).
È rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto o vogliono aprire un ristorante ma anche ai giovani professionisti interessati alla ristorazione e che stanno cercando un’opportunità per crescere. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato da anni sperimentano sul campo, e con le loro ricerche, soluzioni professionali per affiancare e far crescere la ristorazione italiana. I ristoratori hanno compreso che non basta una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono visione, strategia e progettualità. Questo volume, è dedicato a loro.

(Se l’hai perso leggi e ascolta altri approfondimenti Segreti in tavola)