Segreti in tavola

06.11.2019
Nachos Day
PLAY

Amanti della cucina messicana, oggi è il giorno per voi! Infatti il 6 novembre è la giornata in cui si celebrano i nachos, il piatto messicano per eccellenza, facilissimo da preparare… ma soprattutto da mangiare!

La nascita dei nachos si fa risalire al 1943 per mano di Ignacio Anaya, detto, appunto, Nacho. Ignacio lavorava in un ristorante nella cittadina messicana di Piedras Negras, al confine con il Texas, quando un giorno, dopo la chiusura, si presentò un gruppo di affamatissime mogli di soldati americani. Il cuoco si arrangiò con quello che aveva: tagliò delle tortilla a triangolini per poi friggerli e ricoprirli di formaggio fuso e peperoncini jalapeño a fettine. Presentò la sua creazione come “Nacho’s especiales”, e il resto è storia.

L’immensa popolarità dei nachos negli anni a venire derivò pure dal fatto che negli Stati Uniti questi iniziarono a essere venduti negli stadi, accompagnati da varie salse. Quello che conquista è la versatilità di questo piatto, che può essere un antipasto ma anche una portata principale, si può servire con salse di tutti i tipi, ad esempio il guacamole o il pico de gallo, e con vari ingredienti a seconda delle preferenze personali: fagioli, carne macinata, formaggi, olive, cipolle… insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Per partecipare al Nachos Day trovate l’evento più vicino a voi, oppure semplicemente gustatevi un bel piattone di nachos, e se volete condividetelo sui social utilizzando l’hashtag #NationalNachosDay.

Il segreto per preparare dei nachos perfetti? Stratificare! Ebbene sì: disponiamo i nachos su una teglia, li ricopriamo di formaggio in modo che ogni nacho sia ben condito, e poi possiamo procedere con ulteriori strati di nachos e di formaggio in modo da ottenere un risultato uniforme. Ricordate poi di differenziare gli ingredienti che vanno infornati da quelli che vanno aggiunti a freddo: formaggio, carne, crema di fagioli e jalapeños, nel forno. Panna acida, guacamole, coriandolo ed eventuali altre erbe: assolutamente no!