Good Life

11.05.2021

Un ritmo particolare che aiuta ad essere positivi ed aumentare le prestazioni: parlando di musica scopriamo quella più adatta per fare sport.
La risposta è la musica pop e rock perché incrementa la resistenza fisica. La musica ha dei poteri incredibili sulla mente, ma sapere che può intervenire sulle capacità sportive è sorprendente. Ascoltare canzoni che contengono 120-140 battiti al minuto fa sì che il fisico sopporti meglio la fatica.
Non c’è bisogno di essere un’atleta, ma ascoltare un brano carico di ritmo è indubbio che aiuti a sostenere meglio una corsa.
Perché se l’attività fisica fa bene ed è necessaria, ascoltare qualsiasi genere di musica mentre di svolge l’allenamento, può non fare pensare alla fatica.
Stessa cosa vale per la concentrazione e il rilassamento. Quando si fa stretching o ginnastica posturale la musica soft fa coordinare meglio il fisico.
Quando è il momento di sciogliere ed allungare i muscoli è più adatto scegliere musica più dolce, magari una canzone di musica leggera.
L’unica certezza è che il brano deve piacere, perché altrimenti non stimolerà nessuna emozione, oppure può essere legata ad un ricordo per motivare.
Il volume deve aggirarsi tra i 70 e i 75 decibel per non essere dannosa e mantenere lo stimolo alto.
Il tipo di playlist da ascoltare quando si fa sport per essere positivi ed aumentare le prestazioni ha condizionato anche atleti e sportivi, che hanno confermato di averne una loro preferita.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato allo stretching)