Travel Experience

25.07.2020
Monti Virunga
PLAY

Tra i viaggi che meritano di essere vissuti quello sui Monti Virunga rappresenta una esperienza unica. Ecco perché il mal d’Africa non è una leggenda. Chi ha avuto modo di viaggiare negli infiniti spazi di questo continente ne rimane inesorabilmente stregato.
L’area coperta dalla catena montuosa si estende tra la Repubblica Democratica del Congo , l’ Uganda ed il Ruanda. Montagne, ghiaccia,i vulcani attivi, foresta equatoriale , un luogo primordiale habitat delle tribù dei pigmei Bambuti. Ma l’incontro che mi ha spinto in questa regione dell’Africa dove ci sono i Monti Virunga è quello con i gorilla di montagna. Incontrare i gorilla è un esperienza che ci farà
rivedere tutte le nostre idee sull’evoluzione. Sono animali massicci poderosi, il cui sguardo impenetrabile ti mette in soggezione; si nutrono di foglie e germogli e non disdegnano insetti quali formiche e larve. I maschi estremamente più pesanti delle femmine, hanno la schiena che con l’età assume un colore argenteo. Le femmine più minute le possiamo incontrare mentre allattano i loro cuccioli che rimangono tali fino a tre anni. I ranger che ci accompagnano in questo traking che non è certo una passeggiata, dopo aver verificato il nostro stato di salute (bast a poco per infett are i primati) ci suddividono in piccoli gruppi, ciascuno dei quali potrà visitare una famiglia. La foresta è veramente impenetrabile ma quando il primo gorilla, un maschio , ci si palesa davanti, la fatica scompare e rimane solo lo stupore. Lunga vita al gorilla. E buon viaggio sui Monti Virunga.

 

(se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato al Ghana)