Segreti in tavola

22.07.2022
Monica Malavasi i segreti di Let’s Eat! European Authentic Taste
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Prende il via ufficialmente la seconda annualità di “Let’s Eat – European Authentic Taste” il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca. Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività all’interno dei Paesi target scelti, Italia, Francia e Belgio attraverso la promozione dei prodotti testimonial.

Monica Malavasi ha presentato il progetto, evidenziando l’ottima risposta del pubblico registrata nella prima annualità di realizzazione, dove in Francia e Belgio, oltre che in Italia, l’abbinamento fra salumi e frutta è stato particolarmente apprezzato. Il rapporto col territorio, la tradizione e la grande esperienza, sono qualità che accomunano questi prodotti, vera eccellenza del patrimonio agroalimentare europeo e parte integrante della dieta di milioni di consumatori. Particolarmente adatti ad uno spuntino o ad un pranzo leggero e veloce, si sposano al meglio con uno stile di vita sano e attivo, dando gusto ed energia senza troppi pensieri.

Grazie alla presenza di Matteo Eydallin e Paola Fraschini, è invece stato possibile scoprire i segreti di due dei più grandi atleti italiani, il loro rapporto con questi prodotti e con l’alimentazione, il loro stile di vita e l’importanza che la tavola ha nella loro preparazione. Nel dialogo con la ‘padrona di casa’, non sono mancate le curiosità, come ad esempio il salume preferito o il ricordo di ciascuno di loro legato all’infanzia, quando un panino imbottito e un frutto erano uno spuntino gustoso dopo l’allenamento. (questo passaggio si può rimodulare o riscrivere in base a ciò che diranno)

Matteo e Paola sono anche due dei 4 Ambassador (Carlo Cracco e Tanya Gervasi gli altri due) del progetto Let’s Eat e sono i protagonisti di un esclusivo album di figurine del Gruppo Panini che è stato realizzato durante la prima annualità e verrà distribuito ai presenti anche nel corso dell’evento. Nell’album, i salumi italiani e la frutta greca sono stati inseriti all’interno di un contesto divertente e creativo, dove i messaggi del Progetto si accompagnano ai ritratti dei testimonial.

Il progetto Let’s EAT proseguirà con altre iniziative in Italia, Francia e Belgio, dedicate ai consumatori, come le Restaurant weeks, agli operatori, con la partecipazione ad alcune fiere di settore, e alla stampa, con eventi dedicati e un premio giornalistico che ne celebra l’opera di divulgazione: continua quindi la missione per far conoscere questi prodotti e le loro caratteristiche, nel solco della tradizione e dell’eccellenza gastronomica che rappresentano.

IVSI – ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI
Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana. Si è trattato di una vera e propria roadmap intrapresa per informare in modo completo, corretto e coinvolgente, gli operatori dell’informazione e mass media, gli opinion leader, la classe medico-scientifica e un sempre crescente pubblico di consumatori, sia italiani che stranieri, sugli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi.
Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.
Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei salumi italiani in Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Giappone.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla sostenibilità dei salumi)