Segreti in tavola

30.09.2022
Martina Paolantoni ci racconta le novità dell’evento Vinum et Oleum a Mentana
PLAY

Domenica 2 ottobre a Mentana nella suggestiva location del Palazzo Borghese, già palazzo Orsini, si terrà la festa del “vinum et olium”. Un appuntamento atteso non solo per ciò che si potrà degustare, ma anche perché la sala principale del palazzo dopo anni di restauro esce rinnovata, accogliendo gli ospiti in un suggestivo salone con un mosaico di una villa romana ritrovato nei pressi di Mentana, riportato al centro del palazzo stesso.
Gli appuntamenti inizieranno la mattina con una degustazione di oli: alle 11,30 potrete vivere un viaggio alla riscoperta del ruolo del vino nel medioevo e delle ricette dell’epoca attraverso le chiavi di lettura offerte della saggio “Versi di-vini” di Martina Paolantoni, (A Tear edizioni). Reading della Divina Commedia a cura dell’attrice Sandi Giuffrida e il commento e l’analisi dei versi sarà affidata all’autrice Paolantoni, ed ai suoi ospiti: l’autore Maurizio Dattero e la speciale presenza dell’ais. Seguirà un aperitivo.
Nel pomeriggio, alle 16,00 nei Giardini dell’ara – Museo Garibaldino, i bambini a Vinum et Olium continueranno ad esplorare i regali dell’autunno con dei laboratori golosi: realizzeranno la tipica torta salata “ciambella a cancello” con acqua, farina e olio extravergine di oliva, e toccheranno con mano – anzi con i piedi – una delle fasi più divertenti della vendemmia: pigiare gli acini dell’uva.
Alle 18:30 la giornata si concluderà con gli stornelli romani!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla differenza tra muesli e granola)