Good Life

11.05.2022

Marie Kondo è un scrittrice giapponese di libri, tra cui spicca il bestseller mondiale “Il magico potere del riordino” .
Come si riordina casa? Esiste un vero metodo? Si tratta di tirar fuori dai mobili tutto il loro contenuto e selezionare gli oggetti sulla base del loro reale utilizzo.
Ma emotivamente il distacco dagli oggetti è sempre duro. E quindi ciò che effettivamente non serve e non si usa da anni rimarrà in casa a creare ulteriore disordine. Secondo Marie Kondo è così che ha inizio l’effetto boomerang, per cui prima o poi ci si ritroverà la casa in disordine. Il concetto base su cui si sviluppa il metodo Marie Kondo è trovare il coraggio e la motivazione sufficiente per separarsi e quindi buttare o regalare gli oggetti che non usiamo o non ci rendono felici. In pratica, il suo metodo si basa su alcune semplici regole come buttare tutti gli oggetti, vestiti o accessori che non vi danno subito un’emozione positiva. Iniziare il riordino sempre dagli indumenti, pare siano una sorta di palestra perfetta per imparare a gestire meglio l’emotività legata al concetto di buttare qualcosa. Poi, procedere al riordino da soli, la presenza di altre persone potrebbe dissuaderci dal buttare via qualcosa. Infine adibire un angolo della casa a nostra area relax dove esporre gli oggetti che ci sono cari, in questo modo otterremo un luogo del cuore dove ricaricare le nostre energie e non pensare.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al bagno di Gong)