Segreti in tavola

04.09.2023
Marco Gemelli ci racconta la nuova edizione dell’Italian Chef Charity Night al Forte Belvedere
PLAY

La rete di solidarietà degli chef fiorentini non si ferma, e come ogni anno l’appuntamento con la Italian Chef Charity Night – tra gli eventi di beneficenza aperti al pubblico più seguiti e amati di Firenze – vede protagonisti 16 chef da tutta la Toscana: l’appuntamento è per giovedì 7 settembre 2023, dalle 20,30, sempre sulle terrazze del Forte Belvedere, con vista sulla città. Si tratta di una serata con degustazioni di piatti signature realizzati da alcuni tra i più importanti chef del territorio fiorentino e toscano, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno di enti con finalità benefiche. Tra i partecipanti di quest’anno gli stellati Paolo Lavezzini (Il Palagio del Four Seasons Hotel Firenze), Vito Mollica (Chic Nonna), Filippo Scapecchi (Terramira a Capolona, AR) e Silvia Baracchi (Il Falconiere a Cortona AR), oltre a veterani come Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati), Ariel Hagen (Saporium), Paolo Gori (Da Burde), Lorenzo Romano (Insolita Trattoria), Giuseppe Papallo (Architettura del Cibo), Andrea Campani (Il Borro Tuscan Bistro) e Matteo Donati. Tra le new entries, invece, debuttano Alessandro Cozzolino (La Loggia di Villa San Michele, a Fiesole), Nicholas Duonnolo (La Ménagère), Fabrizio Marino (Maggese a San Miniato), Marcella Schillaci (Bistrot Lo Zero a Montespertoli), Marco Migliorati (Se.Sto on Arno) e Oliver Betancourt (Cuculia).

Quest’anno i fondi andranno alla Fondazione Casa Marta, a supporto dell’hospice pediatrico per i piccoli malati guidato da Benedetta Fantugini. 

A sette anni dalla prima edizione del charity Marco Gemelli, direttore del ‘Forchettiere’ ci svela le novità e chiede alla città di Firenze di ripetere la straordinaria prova di generosità delle volte precedenti. 

“E’ un’iniziativa importante nella quale abbiamo sempre creduto per il messaggio positivo e concreto che esprime – conclude Federica Rotondo, titolare di OnceEvents che gestisce lo spazio logge del Forte di Belvedere – Questo luogo è particolarmente caro ai fiorentini e agli ospiti internazionali ed è sempre aperto alle iniziative che tendono a includere e sostenere progetti che non lasciano indietro nessuno. La terrazza panoramica più bella di Firenze diventa così un messaggio di speranza e condivisione”.

 

Durante la Italian Chef Charity Night 2023 – condotta da Annamaria Tossani – con un contributo di 35 euro fiorentini e turisti potranno assaggiare, oltre ai piatti degli chef, anche i cantucci del forno Pane, amore e fantasia, i vini di Dievole, le pizze fritte di Marco Manzi (Giotto) e Giovanni Santarpia, i salumi di Simone Fracassi, lo champagne Chapin & Landais, i dolci di David Bedu e il gelato di Sergio Dondoli e Cinzia Otri. Inoltre, sarà presente un corner con il whisky Arran e rum Don Papa, e uno dedicato alla cucina sudamericana, con Francys Salazar (Sevi). La manifestazione conta sul supporto di partner come Galateo, Casa della Divisa e Acqua Fonteviva.

 

Qui si possono acquistare i biglietti:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-chef-charity-night-2023-686443680527