Segreti in tavola

17.10.2020
#mangiamoitaliano - Limone di Rocca Imperiale IGP
PLAY

Se cercate dei limoni con pochi semi e che si conservino a lungo, la Calabria ha qualcosa da offrirvi: da più di 500 anni in provincia di Cosenza si coltiva uno dei limoni più buoni d’Italia, i limoni di Rocca Imperiale, gustoso, succoso e disponibile quasi tutto l’anno.
Questi limoni hanno ottenuto il riconoscimento europeo IGP nel 2012 per via delle eccellenti qualità organolettiche e delle peculiari caratteristiche del luogo e delle tecniche di produzione. Infatti il territorio di Rocca Imperiale gode di un microclima ideale alla coltivazione di piante da frutto e in particolare del limone, con inverni miti e temperature mai inferiori a 0°C, la protezione delle colline a ovest, a nord e a sud, e dell’azione mitigatrice del mare a sud-est.
I Limoni di Rocca Imperiale IGP fa parte della cultivar Femminello e ha forma allungata, di medie dimensioni, con una buccia di colore che va dal verde chiaro al giallo. La polpa è quasi priva di semi e di colore giallo pallido, il succo è abbondante e chiaro, non troppo acido né amaro.
I limoni di Rocca Imperiale sono ricchissimi di vitamina C e contengono anche zuccheri, sali minerali e acido citrico, tutte sostanze utili per l’organismo perché svolgono azione antiossidante e disintossicante.
Possono essere consumati freschi e poi ovviamente si utilizzano per la preparazione di tantissime ricette di tutti i tipi. Sono un ottimo condimento per fritti e piatti di carne e pesce, e sono perfetti per la preparazione di dolci e canditi.

Ma il vero segreto è utilizzare i limoni di Rocca Imperiale per la preparazione di sorbetti e gelati, perché sono ricchi di oli essenziali, in particolare il limonene, il cui contenuto è superiore al 70%.

Ecco la ricetta:

Ingredienti del sorbetto al limone 
130 g di succo di limone di Rocca Imperiale IGP
30 g di limoncello
30 g di albumi
170 g di zucchero
Acqua

Iniziate a montare gli albumi con le fruste e a metà procedimento aggiungete a pioggia 30 g di zucchero, continuando a tenere le fruste in azione finché il composto diventerà bianco e schiumoso. Versate il succo di limone in un recipiente insieme a 250 g di acqua. Mescolate e aggiungete lo zucchero rimanente, poi, un po’ alla volta, aggiungete il composto con gli albumi. Mischiate bene e aggiungete il limoncello continuando a mescolare. Versate il composto nella gelatiera e azionatela. Dopo circa 40 minuti, quando il composto avrà raggiunto una consistenza cremosa, potete trasferirlo nei bicchieri e servirlo. È possibile realizzare la ricetta anche senza gelatiera lasciando il composto nel freezer in una terrina larga per circa un’ora, per poi tirarlo fuori e smuoverlo con la forchetta circa ogni mezz’ora finché non avrà raggiunto la giusta consistenza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla mela rossa di Cuneo)