Segreti in tavola

13.09.2020
#mangiamoitaliano: la Pescabivona IGP
PLAY

Sapete che ci sono delle pesche siano buone e succose anche in autunno? Per esempio la pescabivona, delizioso prodotto della zona di Agrigento.

La coltivazione dei peschi nella zona di Bivona è iniziata negli anni ‘50 e oggi rappresenta circa il 70% della produzione agricola locale, tanto che Bivona si è guadagnata il soprannome di “città delle pesche”. Infatti questi frutti hanno trovato il proprio habitat ideale con un clima temperato e un terreno argilloso molto fertile.

La pescabivona è così gustosa che si è guadagnata il riconoscimento europeo IGP nel 2014. È una particolare varietà della specie Prunus persica e comprende quattro ecotipi: la Murtiddara o Primizia bianca, la Bianca, l’Agostina e la Settembrina, a seconda del periodo di maturazione, come si può intuire dai nomi.

La caratteristica peculiare della pescabivona è la polpa bianca e soda, con un sapore vellutato e molto dolce che si mantiene inalterato anche nelle varietà più tardive, fino ai primi giorni di ottobre.

La pescabivona è un alimento molto salutare, ricco di vitamine, sali minerali e sostanze benefiche per il nostro organismo. È adatta al consumo come frutta da tavola fresca, oppure si può utilizzare come ingrediente di gustose macedonie e dolci di ogni tipo.

Il vero segreto, però, è farne della marmellata: la pescabivona è particolarmente adatta per via dell’intensità del suo sapore e soprattutto del suo ottimo rapporto tra dolcezza e acidità. Provateci!

Ecco la ricetta:

Marmellata di pescabivona
Ingredienti
1 kg di pescabivona
250 g di zucchero
1 limone (succo)

Lavate le pesche, sbucciatele, privatele del nocciolo e tagliatele a cubetti. Mettetele in una pentola insieme allo zucchero e al succo di un limone. Mescolate e lasciate macerare per 10 ore. Portate poi ad ebollizione mescolando ogni tanto. Fate bollire a fuoco medio per circa 40 minuti. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferite tutto in dei barattoli precedentemente sterilizzati secondo le linee guida del Ministero della Salute.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla pesca nettarina di Romagna)