Segreti in tavola

19.09.2020
#mangiamoitaliano - L’Uva di Puglia IGP
PLAY

Vi piace l’uva dalla polpa croccante? Allora dovete provare l’uva di Puglia, prodotta nell’intera regione e disponibile in tante varietà diverse e per lunghi periodi di tempo.

Infatti a seconda del tipo, l’uva di Puglia può essere bianca, rossa o nera. Oltre alla consistenza croccante della polpa è molto apprezzata per le qualità estetiche, in particolare le dimensioni e il colore intenso e brillante della buccia. Anche il sapore ovviamente non delude: l’uva di Puglia, in particolare la varietà bianca Italia, è molto zuccherina, ha un gusto dolce e un aroma intenso.
È così buona e genuina che ha ottenuto il riconoscimento europeo IGP, che ne garantisce la qualità e la provenienza.
L’uva di Puglia è un frutto molto energetico per via di tutti gli zuccheri velocemente assimilabili che contiene. L’uva è ricca di vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti, molte delle quali si trovano nella buccia, e contiene anche sostanze con effetto disinfettante, antivirale, diuretico e lassativo. Aiuta la digestione e il corretto funzionamento intestinale.
Inoltre l’uva di Puglia è molto apprezzata per il consumo fresco, ma la sua dolcezza e il suo profumo intenso la rendono anche perfetta come ingrediente per la preparazione di dolci, marmellate, e addirittura piatti salati. Dovete assolutamente provate ad aggiungerla a una golosa insalata: il segreto è bilanciare gli ingredienti dolci con quelli salati, in modo da ottenere un delizioso connubio. 

 

Ecco la ricetta dell’insalata di frutta e verdura con Uva di Puglia IGP

Ingredienti

1 grappolo di Uva di Puglia IGP varietà Italia
4 carote
1 finocchio
1 mela verde
1 cucchiaino di tè bianco
Lime
Olio EVO
Sale e pepe

Eliminate i semi dell’uva, poi tagliate a cubetti gli acini, le carote e il finocchio e mescolate tutto. Preparate del tè bianco e lasciatelo raffreddare, poi versatelo sulla frutta e la verdura (circa 5 cucchiai), mescolate e lasciate insaporire per 20 minuti. Condite con sale, pepe, lime spremuto e olio EVO, e alla fine aggiungete la mela verde in fettine sottili.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato all’uva di Canicattì)