Segreti in tavola

11.10.2022
#mangiamoitaliano – I Maccheroncini di Campofilone IGP
PLAY

Andate pazzi per la pasta all’uovo? Allora dovreste provarne una speciale: i buonissimi maccheroncini di Campofilone IGP.
Pensate che questa pasta, una sorta di spaghetti sottilissimi, viene prodotta nell’area di Campofilone da secoli: fa la sua prima comparsa in alcune ricette risalenti al 1400, che parlano di “maccheroncini fini fini”. Sono talmente sottili che il tempo di cottura è inferiore al minuto e sembrano sciogliersi in bocca!
Per produrli si utilizzano tecniche tradizionali. Questa pasta si contraddistingue dalle altre per la percentuale di uova utilizzate nell’impasto, nettamente superiore. Oltre alle uova, il disciplinare non prevede l’aggiunta di altri liquidi.
Tra le caratteristiche dei maccheroncini di Campofilone, l’elevatissima resa di questa pasta: infatti 50 gr di maccheroncini corrispondono a una porzione per una persona. Hanno anche un forte potere assorbente perché trattengono una quantità di condimento superiore rispetto ad altri tipi di pasta.
Tradizionalmente, i maccheroncini di Campofilone andrebbero conditi con ragù di carne e pecorino grattugiato, ma lungo la costa si mangiano anche con ragù di pesce, e poi ovviamente si possono creare tante ricette gustosissime con questa pasta.

Un segreto? Se la pasta vi piace al dente, allora non serve neanche far bollire i maccheroncini di Campofilone: sarà sufficiente aggiungerli direttamente al condimento, che ovviamente avrete riscaldato in precedenza, e mescolare un po’.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai tesori d’Italia)