Segreti in tavola

17.04.2024
L’Orso in Cucina ci svela i segreti del suo libro “Cartoline dalla mia Sicilia”: gli arancini
PLAY

Uno degli aspetti che rende il nostro Paese unico nel suo genere è la straordinaria varietà di ingredienti e ricette che possiamo trovare lungo tutto il territorio.
C’è sempre un momento, però, in cui si ha voglia di tornare a casa, per ritrovare quei sapori familiari che ci ricordano da dove siamo venuti. Questo è quello che ha voluto fare Alessandro Li Calzi, ovvero L’Orso in cucina, con questo libro di ricette, dedicato interamente ai sapori della sua terra: la Sicilia.
Ci sono i momenti trascorsi in famiglia a Canicattì, gli insegnamenti di nonna Piera, le gustose materie prime dell’isola e, ovviamente, le ricette tramandate oralmente in dialetto. E così ritroviamo alcuni piatti noti al grande pubblico, come i cannoli, gli arancini di riso e la caponata di melanzane, ma anche preparazioni antiche e meno conosciute, come le cassatelle (o raviole), il falsomagro e la milanisa.
Piatti che Alex ha portato con sé durante la sua vita e che oggi vuole condividere con il suo pubblico.

Curioso e appassionato, l’Orso in Cucina si muove tra i sapori delle sue radici siciliane e le suggestioni delle terre di Provenza, passando attraverso Europa e Stati Uniti, il risultato è una cucina colorata e senza confini, che vuole sperimentare. In questa puntata ci racconta la sua ricetta degli arancini.
Con l’Orso in Cucina la felicità è servita!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)