Segreti in tavola

10.07.2019
L'origano
PLAY

Volete prevenire la cellulite? allora consumate tanto origano!

L’origano è una pianta perenne erbacea con foglie ovali, intere, opposte.
Sapevate che è un pianta di montagna? pensate che il nome scientifico deriva dal greco oros, montagna, e da ganos, splendore.
Questa pianta ha bisogno di un bel sole caldo per sviluppare tutto il proprio aroma.

L’origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale.

Contiene fenoli, vitamine soprattutto vitamina C e sali minerali, tra cui troviamo ferro, potassio calcio e manganese, che lo rendono un rimedio ed un integratore naturale efficace, inoltre può essere facilmente coltivato nell’orto o in vaso.

E’ un antibiotico naturale, ci protegge dalle malattie respiratorie ed ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. Pensate che il suo olio essenziale è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.

Inoltre è un analgesico naturale, infine ha proprietà anticellulite basta preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.

L’origano arricchisce davvero tutti piatti: fresco o secco dona profumo ed italianità alle nostre ricette! E’ immancabile sulla pizza marinara o in un goloso sugo di pomodoro. Fresco ne utilizzo le foglie ed è il mio tocco finale nel Ciambotto di verdure estive, zucchine, peperoni, melanzane, cipolle e patate cotte insieme al forno, secco, uso i fiori e non manca mai nella Carne alla Pizzaiola, una ricetta che ricorda la mia infanzia!
Amo aggiungerlo anche alle conserve estive: insieme ed un pezzettino d’aglio, profuma i miei peperoni, le melanzane e le zucchine sott’olio.

Il segreto per conservarlo? Io lo essicco in casa, è come conservare l’estate: ne raccolgo i rami all’inizio della fioritura, li lego insieme e alla base con del filo e li appendo a testa in giù al buio. Ci vogliono diversi giorni per farlo asciugare, ma una volta pronto si può conservare in un vasetto di vetro anche per un anno.