Segreti in tavola

29.12.2021
Lo Chef Giovanni Solofra ci svela i segreti delle ricette delle feste: la scatola dei bottoni
PLAY

GIOVANNI SOLOFRA –RISTORANTE TRE OLIVI, PAESTUM

Radici campane e curriculum da globe trotter culinario, Giovanni Solofra ha alle spalle una lunga esperienze in alcune delle più importanti cucine europee.
Una carriera costruita in ristoranti pluri-stellati, dalla spagna di Quique Dacosta alla Sicilia di Ciccio Sultano fino ad arrivare all’istituzione del fine dining a Roma, La Pergola di Heinz Beck.
Da chef Beck, Solofra riceve grandi attestati di stima, fino ad arrivare alla proposta di una sfida molto ambita: prendere il timone del St George Resturant di Taormina, l’ultimo arrivato nell’olimpo dello chef tedesco. Al St George il successo arriva presto e culmina con il riconoscimento più ambito: la prima stella Michelin.
Da lì la voglia di esprimersi ulteriormente, metterci la faccia e provare a spiccare il volo, lontano dall’amato maestro.
Così, nel 2019, inizia l’avventura del nuovo ristorante Tre Olivi a Paestum, nel Cilento, patria della dieta mediterranea. Un inizio accolto con grande entusiasmo dalla stampa di settore, al punto da inserire il ristorante nella lista dei “50 Top Italy”, i 50 migliori ristoranti d’Italia e insignirlo del titolo di “Novità
dell’anno 2021” a soli tre mesi dall’apertura.
A Paestum, nel nuovo Tre Olivi, Solofra realizza una proposta e una narrazione fortemente legata al Cilento, creando rapporti di collaborazione con presidi slow food ed eccellenze locali, ma con una forte matrice artistica, ispirandosi alle avanguardie artistiche nazionali ed internazionali. In più crea una stretta collaborazione con il master in “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni gastronomiche” dell’Università di Roma Tor Vergata.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla chef Roberta Merolli)