Segreti in tavola

21.08.2022
Davide Gallina e i segreti della cucina siciliana: il tonno di Favignana
PLAY

Davide Gallina è lo chef di Donna Floriana, il Bistrot del Torre del Barone Resort. Si tratta di una location curata nei minimi dettagli, su una terrazza panoramica che offre uno scorcio caratteristico di Sciacca, in cui la vegetazione scende fino alla spiaggia, per lasciare spazio ad una tratto di costa a perdita d’occhio.
Ma Donna Floriana è, prima di ogni altra cosa, la storia di una donna e del suo antico libro di ricette: a Floriana si deve e si dedica un menù elaborato, ma profondamente ancorato alla tradizione culinaria mediterranea e italiana.

Al centro di ogni piatto, un vero e proprio protagonismo della materia prima a km 0, di origine controllata e certificata: datterino giallo di Vittoria, maialino dei Nebrodi, pane nero di Castelvetrano e tanti altri prodotti orgoglio della produzione locale.
Lo chef Davide Gallina dedica ai piatti le cure necessarie per garantire un twist innovativo nel pieno rispetto della cultura culinaria italiana: il risultato è un viaggio nei sapori che affascina, dal piatto al paring con la carta dei vini ricercata.

Un esempio? Le Busiate al Gambero Rosso, un primo di busiate fresche con gambero rosso e pesto di pistacchio di Raffadali al profumo di timo arancio, si accompagna Didacus, Chardonnay DOC Planeta.
Protagonista, ancora una volta, la materia prima di qualità e locale: l’unione delle busiate fresche, del battuto di gambero rosso e del pesto grezzo di pistacchi riporta alla memoria sapori veraci, tradizionali, in una combinazione che esalta l’essenza più che l’apparenza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla calamarata cefaludese di Davide Gallina)