Segreti in tavola

22.12.2018
Limone di Sorrento IGP
PLAY

Se c’è un simbolo di Sorrento, quello è sicuramente il limone! I limoni di Sorrento hanno conquistato i palati di milioni di persone in Italia e in tutto il mondo, per via della loro bontà ed è senza dubbio da annoverare tra le grandi eccellenze del territorio italiano, tanto che nel 2001 ha ricevuto dalla Comunità Europea il riconoscimento IGP, che certifica la qualità del prodotto e il suo forte legame con il territorio d’origine e le tecniche di coltivazione.
Il limone di Sorrento, chiamato femminiello sorrentino, si caratterizza, oltre che per la forma ellittica, per le grandi dimensioni: infatti ogni limone deve pesare almeno 85 grammi. È profumatissimo per via della grande concentrazione di oli essenziali e ha un colore giallo oro brillante; viene coltivato in gran parte del territorio della penisola sorrentina, lungo i pendii che discendono fino al mare, protetto dalle intemperie grazie all’ausilio di tradizionali impalcature che ne ritardano anche la maturazione, dando così la possibilità di raccogliere i frutti in modo scalare durante quasi tutto l’anno.
Le particolarità del limone di Sorrento sono la polpa molto succulenta, il succo molto abbondante e ad elevata acidità (ma equilibrata molto bene dal contenuto di zuccheri), e la ricchezza di vitamina C, sali minerali e tante altre sostanze che lo rendono un alimento veramente sano.

Il limone di Sorrento è molto versatile in cucina: può essere consumato fresco o si può utilizzare per la preparazione di diverse ricette, dai primi ai secondi piatti, fino ai dolci. Tra le specialità caratteristiche a base di Limone di Sorrento IGP non si può non citare il limoncello, ma vi svelo un segreto: con i limoni di Sorrento si può preparare una deliziosa marmellata che vi farà venire l’acquolina! Volete scoprire come? Ecco

La ricetta:

Limocello

Ingredienti

1 kg limoni di Sorrento
700 g zucchero
Acqua

Lavate i limoni sotto l’acqua, spazzolando bene la buccia. Asciugateli con un panno, tagliateli a fettine molto sottili ed eliminate tutti i semi. Mettete tutte le fette di limone in una ciotola grande e versateci dell’acqua fredda fino a ricoprirli completamente, poi coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 24 ore, poi cambiate l’acqua e lasciate per altre 24 ore. Questa operazione serve a smorzare il gusto acido dei limoni. Una volta passate le 24 ore scolate l’acqua, trasferite i limoni in una pentola capiente e coprite di nuovo con dell’acqua. Portate tutto ad ebollizione, e una volta che l’acqua bolle scolate i limoni e tenete da parte 350 ml di acqua di cottura, che verserete nuovamente nella pentola. Aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco lento per circa 50 minuti, mescolando ogni tanto. Quando la marmellata sarà pronta, trasferitela nei barattoli che avrete precedentemente sterilizzato seguendo le linee guida del Ministero della Salute.