Da Non Perdere

02.05.2019

A partire da oggi, in occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i primi Cavalli di Design realizzati da Snaitech all’interno del progetto Leonardo Horse Project e che riproducono la maestosa statua di bronzo dell’Ippodromo, lasciano gli spazi dell’Ippodromo San Siro, dove sono rimasti durante tutta la Design Week e per tutto il mese di aprile. Dopo aver ricevuto visite da migliaia di cittadini milanesi e non, i Cavalli escono dall’Ippodromo per collocarsi in alcune zone simbolo di Milano, dove resteranno sino al 30 ottobre: piazza XXIV Maggio, piazza Olivetti, piazza Portello, il cortile dell’Università Statale, la Galleria del Corso.Grazie all’app di realtà aumentata Leonardo Horse Project, inoltre, cittadini e turisti potranno interagire con i cavalli e vivere in un’esperienza immersiva la storia del Cavallo di Leonardo, vedere le interviste degli artisti che hanno interpretato le riproduzioni e approfondire gli studi equestri fatti dal genio toscano. Non solo, grazie alla geolocalizzazione prevista dall’app, sarà possibile spostarsi per Milano seguendo la dislocazione dei Cavalli, consentendo così ad un numero sempre maggiore di persone di conoscere il Cavallo di Leonardo e di conseguenza l’Ippodromo Snai San Siro.
Dopo i primi cavalli, anche altri saranno collocati successivamente in alcune zone della città, quali piazza XXV aprile, Sant’Ambrogio, piazza San Carlo, City Life, piazza Missori, la Biblioteca degli alberi, la Rotonda della Besana e piazza Duca d’Aosta. Prima di essere dislocati a Milano, questi Cavalli saranno infatti posizionati in altre città italiane.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci il Comune di Milano ha lanciato un video, realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con il Milanese Imbruttito, grazie al contributo di Germano Lanzoni e Luca Caricato, per avvicinare tutti i cittadini e soprattutto i ragazzi che frequentano le scuole milanesi alla meravigliosa figura dell’artista e scienziato. Il video è stato presentato oggi in anteprima in occasione della conferenza stampa di apertura della mostra “Da Leonardo allo spazio”, che dal 3 al 30 maggio sarà aperta al pubblico nel Palazzo dell’Aeronautica di Milano.