Cinema e Serie Tv

12.11.2020

I film d’amore non sono solo per gli inguaribili romantici. Le storie romantiche piacciono più o meno a tutti perché oltre ad includere altre tematiche, ci fanno sorridere e soprattutto, con i loro finali lieti, ci trasmettono buon umore e fiducia nel mondo.
Immaginate in un weekend di pioggia, i primi dell’inverno: fuori piove, stiamo sul divano magari con una cioccolata calda e la copertina, un bel film d’amore potrebbe essere la ciliegina sulla torta per un pomeriggio perfetto.
Gli anni ’90 ci hanno dato l’imbarazzo della scelta tra la moltitudine di indimenticabili commedie romantiche che hanno allietato il decennio di fine secolo.

PRETTY WOMAN
Lui è un miliardario che lavora nel mondo della finanza. Lei una prostituta. Lui un po’ tormentato e cinico. Lei acuta e simpatica. Entrambi molto sensibili alla fine si innamorano l’uno dell’altra. La trama è presto detta, arricchita dalla celeberrima colonna sonora di Roy Orbinson dal titolo uguale al film. Una favola moderna che apre la stagione delle commedie anni ’90 proprio a inizio decennio. Quest’anno ha compiuto 30 anni ma continua ad emozionare grazie al potere di far sognare, nonostante le critiche. Il connubio prostituta/amore pagato non piace alla critica ma concorre a rendere la pellicola una fiaba che, per chi non si lascia prendere da falsi moralismi inibitori  dell’arte, è una storia di rivalsa, quella di una donna che non avendo trovato altre strade prima, cambierà e migliorerà la sua condizione non appena ne ha l’occasione. Si concederà una trasformazione grazie all’incontro dell’amore. Esigendo un cambiamento anche dall’altra parte e senza accettare i soldi concordati.
I maligni lo criticassero. Noi lo guardiamo sognando e facendo il tifo per lei!

4 MATRIMONI E UN FUNERALE
Charles è uno scapolo di bell’aspetto, viziato, ritardatario cronico e con una fissazione per le donne. Tutte le condizioni del Don Giovanni. A un matrimonio conosce Carrie un’americana con la quale trascorrerà una notte d’amore. In seguito le sparisce e lui la rincontrerà al prossimo matrimonio.
Tra le altre nozze ci sono anche quelle di Carrie con un uomo molto ricco e più anziano di lei con il quale divorzierà poco dopo. L’ultimo è il matrimonio di Charles.
Anche un funerale tra le cerimonie, unica nota di commozione in un film che ha tutte le caratteristiche della commedia, umoristico e brillante.
I due protagonisti sono personificati da un giovane Hugh Grant e Andie MacDowell. Tra le commedie romantiche questa è un ritmo agevole, dialoghi brillanti, leggera ma con un gran sentimento.

UN AMORE TUTTO SUO
Una commedia degli equivoci con risvolto sentimentale. Un amore tutto suo è la storia che ha come protagonista una Sandra Bullock agli albori della sua carriera. Interpreta Lucy, giovane che lavora alla biglietteria della metropolitana di Chicago. Ogni mattina alla fermata del tram incontra un giovane, Peter, con cui inizia un gioco di sguardi e una sorta di attrazione. Tuttavia è troppo difficile smascherare i suoi sentimenti, perfino nella romantica ricorrenza natalizia. In questa data succede qualcosa di inaspettato: Peter viene rapinato e spinto sui binari; a salvarlo c’è proprio Lucy che lo salva dall’investimento del treno. Peter finisce comunque in coma, privo di memoria. Da qui iniziano una serie di equivoci per cui la famiglia di Peter comincerà a credere che Lucy sia la sua fidanzata, affezionandosi a lei. L’unico sospettoso è Jack il fratello di Peter che comincerà a provare un’attrazione per la giovane. La passione ricambiata mette Lucy ancora più nei guai non riuscendo a capire come liberarsi dall’intreccio di menzogne in cui si è cacciata. Tralasciando il romanticismo ma anche l’ironia, due cardini della pellicola, c’è anche molto valore familiare.

IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO
Tra le commedie romantiche in questa si tenta di rovinare un matrimonio. Sì perché Julianne, critica culinaria, determinata e indipendente, giunta single ai 28 anni si ricorda della promessa che si erano fatti con una sua vecchia fiamma, negli anni divenuto il suo migliore amico: se entrambi non avessero trovato la consorte per la vita entro i 28 allora si sarebbe sposati loro due.
A poche settimane dal 28esimo compleanno lei si rende conto di provare un sentimento per Michael. Quando quest’ultimo la chiama, per lei i fatti ( o le speranze?) sono ben chiari; Michael la sta chiamando per avanzare la fatidica proposta. Tutt’altro. Michael ha conosciuto una ventenne con la quale si sposerà a breve.
Da quel momento l’obiettivo personale di Julianne è quello di far saltare le nozze e farà di tutto per arrivare alla loro rovina.
Si perde la pressione che incombe sul sacramento matrimoniale nei trentenni come in 4 matrimoni e un funerale, e si perde la giovane Cenerentola che Julia Roberts è in Pretty Woman, in favore di una meschinità umana che incarna il detto “In amore e in guerra tutto è lecito”. Il leitmotif è sempre lui, il più nobile dei sentimenti, che ad ogni costo vuole vincere. Effettivamente l’amore vincerà, ma quale dei due arriverà a consacrarsi nel matrimonio?

NOTTING HILL
William è il protagonista personificato da Hugh Grant che si invaghisce completamente di Anna Scott. Lei (ancora Julia Roberts) è una delle star cinematografiche più famose. L’incontro tra i due avviene all’interno della libreria di William, sita nel residenziale quartiere londinese di Notting Hill, da cui il titolo. La goffaggine di William è tutta causa del suo imbarazzo di fronte a lei che tuttavia si lascerà coinvolgere in alcuni incontri tra cui il compleanno della sorella di lui, Honey. Qui, Anna, circondata da persone comuni, si sentirà sé stessa. Tuttavia la distanza tra loro è enorme e la situazione è aggravata da un non trascurabile dettaglio: Jeff, il fidanzato di Anna. Pertanto l’allontanamento tra i due sarà la cosa più conveniente fino a quando in un modo o nell’altro i due inciamperanno nuovamente uno nella vita dell’altra. Ma anche nel momento in cui Jeff non c’è più le differenze tra loro sono troppo rilevanti e ingigantite da alcuni errori commessi dall’entourage di William. Primo fra tutti Spike, il suo eccentrico coinquilino.
Una storia surreale che rende possibile l’incredibile grazie alla forza dell’amore. Uscito nel 1999, Notting Hill chiude un decennio che ci ha regalato le più belle e le più amate commedie romantiche.

 

(Se l’hai perso leggi il nostro articolo dedicato ai 5 film epici imperdibili)