Segreti in tavola

15.01.2020
Lattuga
PLAY

– Oggi parliamo di insalata, ma… che cos’è questa “insalata”?
– Il più delle volte con questo termine ci si riferisce alla lattuga, ingrediente principe di quasi tutte le insalate che mangiamo! Quindi facciamo un po’ di giustizia a questa meravigliosa pianta e diamole lo spazio che si merita.
– Di lattuga esistono tantissime varietà, ad esempio la romana, la gentile, l’iceberg… si sviluppano in vari periodi dell’anno, ragion per cui la lattuga è praticamente sempre reperibile. Pensate che si tratta della verdura a foglia che occupa la maggiore superficie di coltivazione della nostra penisola!
– Di norma la lattuga si presenta come una sorta di cespuglietto dalle foglie verdi, ma a seconda della varietà le foglie possono essere di forma, dimensione e anche colore differente.
– Dal punto di vista nutrizionale la lattuga ha molto da offrire: contiene infatti ottime quantità di fibra e acqua, un ottimo connubio sia per il suo potere saziante, sia per chi soffre di problemi intestinali o tende a bere poca acqua. Inoltre la lattuga è ricca di vitamina C e sali minerali, in particolare il potassio.
– È una verdura che si consuma quasi esclusivamente fresca e cruda (anche se ai soggetti a rischio è sempre consigliato di lavarla e disinfettarla accuratamente). Ma in realtà lattuga si può anche cuocere… ed è buona! Esistono delle ricette tradizionali che prevedono la cottura di questo vegetale, per esempio il gustosissimo risotto di lattuga.
– Volete sapere il segreto per conservare più a lungo la lattuga mantenendo le foglie fresche e croccanti? Innanzitutto dobbiamo scegliere quelle migliori, poi basta lavarle, asciugarle e metterle in frigo in un contenitore ben sigillato, con uno o due fogli di carta da cucina assorbente all’interno, che eviterà che si formi un’umidità eccessiva, quella che fa avvizzire le foglie.