Segreti in tavola

09.01.2019
La mela Annurca
PLAY

Mela Annurca Campana IGP Pomeriggio
È chiamata “la regina delle mele” ed è rinomata fin dai tempi degli antichi romani per la sua squisitezza. La conoscete? Si tratta della mela Annurca Campana. Com’è facile capire dal nome, questa varietà di mela si coltiva in Campania, tradizionalmente nella zona flegrea e vesuviana, ma nel corso del secolo scorso si è diffusa anche in altre aree della regione.

La mela Annurca Campana è IGP: il tipo di terreno, ma soprattutto le particolari tecniche di produzione, rendono questo prodotto unico, infatti questa mela viene sottoposta a un particolare tipo di trattamento, l’arrossamento: le mele vengono raccolte a inizio settembre, quando sono ancora acerbe, e vengono poi lasciate esposte al sole per 15-20 giorni, rivoltandole periodicamente in modo che la parte più chiara sia esposta alla luce.

La mela Annurca Campana è disponibile in due varietà: la sergente, dalla buccia striata di colore giallo-verde e dal sapore acidulo, e poi la caporale, più dolce, rossa a puntini bianchi. Entrambe le varietà hanno tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, forse ancor più della maggior parte delle altre mele. La mela Annurca infatti è altamente nutritiva grazie all’elevato contenuto di vitamine, in particolare del gruppo B e vitamina C, minerali, fibre; aiuta a regolare le funzioni intestinali, è diuretica, particolarmente adatta ai bambini e agli anziani. E rispetto ad altre varietà di mele, la mela Annurca può vantare un eccezionale rapporto acidi/zuccheri.

Un segreto? La mela Annurca dà il meglio di sé quando viene cotta al forno! Se pensate che le mele cotte siano noiose, scoprite come preparare le migliori: ecco la ricetta.

La ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
– 4 mele Annurca varietà “caporale”
– Cannella
– Succo di limone
– Zucchero (meglio se di canna)
– Frutta secca a piacimento

Mantenete il frutto integro ed eliminate il torsolo. Mettete le mele in una pirofila e condite con succo di limone, zucchero, cannella in stecche o in polvere e un po’ d’acqua, che formerà un delizioso sciroppo insieme allo zucchero rilasciato dal frutto durante la cottura. Cuocete a 200º per circa mezz’ora, poi a vostro piacimento farcite le mele con frutta secca, panna o marmellata.