Travel Experience

07.12.2019
La Maddalena - Sardegna
PLAY

La Maddalena , l’isola di un isola. Un posto unico tra mare e vento. Già questo gioco di parole lascia presagire qualcosa di speciale.
In effetti è così, e forse anche di più. Perchè alla Maddalena puoi arrivare solo dal mare attraversando il vento; il suo mare, quello dell’omonimo arcipelago, di cui lei è l’isola più grande, il suo vento, quello che l’accarezza e che leviga le sue rocce da sempre, dando loro la forma di un’opera d’arte.

Che meraviglia arrivare al porto di cala gavetta, un porto dalla storia centenaria che della storia passata conserva ancora molto. Qui sbarcò anche Garibaldi.
Respirate a pieni polmoni quest’aria speciale profumata di mirto, i cui rovi colorano le rocce e rendono l’orizzonte caratteristico.

Quest’isola si erge in un mare mozzafiato, di un colore smeraldo accecante. Un mare sincero, che grazie alle sue incredibili trasparenze svela le meraviglie che lo abitano e che protegge, lasciandosi esplorare senza necessariamente indossare una maschera.

La Maddalena è anche l’isola del vento. Un vento che diverte ed esalta chi lo usa per praticare sport come il wind-surf o come la vela. Un vento col quale devi lottare quando sei in spiaggia per non farti sopraffare, e con il quale devi fare i conti se invece vuoi uscire in barca, sfruttando però il vantaggio che questa splendida isola offre ai diportisti che la frequentano, owero potersi quasi sempre ridossare in un riparo sicuro per una giornata di mare, qualunque sia la direzione del vento.

CalaFrancese o per chi arriva da terra la spiaggia di Carlotta sono una vera meraviglia della natura, sceglietele in assenza di maestrale. Godete della splendida vista sull’isola di Spargi e se potete aspettate qui il tramonto, è uno spettacolo unico che ancora oggi mi emoziona quando lo penso.
Cala spalmatore e l’omonima spiaggia sono invece il rifugio ideale per diportisti e bagnanti che vogliono proteggersi da ogni vento. Un’oasi naturale, un fortino, che difatti in alta stagione è sempre molto affollato sia in acqua che in terra.

La Maddalena vuol dire anche pesce freschissimo, pescato e portato in tavola. Ovunque andrete potrete apprezzare l’eccellenza del prodotto locale.

Andandovene vi troverete a pensare quando tornare.