Segreti in tavola

26.08.2022
La Guida di Repubblica sui segreti dei borghi e dei Castelli del Friuli Venezia Giulia
PLAY

Tra i borghi della Carnia e i grappoli di case arrampicati sulle Dolomiti, tra le rocche a picco sul mare e le fortezze incastonate nella montagna. Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia più autentico, tra i suoi borghi e castelli testimonianze di un passato antico, tra le meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche della regione. È la promessa della nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri del Friuli Venezia Giulia – Borghi e Castelli, ricca di itinerari storici, natura incontaminata, vette, laghi, coste e splendide vallate.
Avere questa Guida in mano fa capire perché si parla tanto di borghi, perché nell’Italia che si risveglia fiduciosa dopo due anni e mezzo di pandemia e dopo troppi mesi di angoscia con l’incubo di una guerra devastante e infinita – scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume – si ha tanta voglia di rifugiarsi nei borghi più belli d’Italia e riassaporare quell’atmosfera coinvolgente che continua ad essere la linfa di una vacanza lenta, vera, genuina. Dire che il Friuli Venezia Giulia sta nel gruppo di testa della classifica ideale dei più affascinanti borghi d’Italia non è una esagerazione. Facciamoci conquistare da questi luoghi, da questi ricordi, ritorniamo, almeno per qualche settimana (e poi chissà) a vivere secondo un ritmo più umano e meno angosciante. Potremmo trovare quello che cercavamo da tempo e non sapevamo di averlo a portata di mano”.
Il volume è un vero e proprio vademecum alla scoperta della regione, tra le sue meraviglie culturali, naturali ed enogastronomiche partendo dalle indicazioni di personaggi noti – come Bruno Pizzul, Maria Giovanna Elmi, Antonella Nonino, Daniele Molmenti, Riccardo Illy – accomunati dall’amore per il territorio. E poi tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche.
Tra leggende, abitatori mitici e storie vere, i castelli e i borghi del Friuli Venezia Giulia accompagnano con garbo ed eleganza i loro visitatori alla scoperta di una terra che non ha eguali – commenta il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga È un piacere sfogliare questa guida per riappropriarsi delle tracce del proprio passato, percorrendo idealmente l’intera regione da un secolo all’altro, lasciandosi affascinare da torri e manieri in pietra, coccolati dal fruscio delle fronde dei grandi alberi cresciuti ai loro piedi”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al knife day)