Segreti in tavola

23.09.2020
Che differenza c’è tra Dieta e Regime Alimentare? Ce lo spiega la dottoressa Carla Lendaro.
PLAY

Trovare il regime alimentare adeguato è possibile. Parola all’esperta.

Durante la giornata, cambia come noi assorbiamo e utilizziamo le sostanze nutritive. Perciò è importante cosa e quanto mangio, ma anche come e quando.
I parametri per abbinare i cibi sono il PRAL, ossia l’alcalinità o l’acidità del cibo, e il carico glicemico, il GL, ossia la quantità di carboidrati da assumere nelle 24 ore.
Il carico glicemico deve essere il massimo al mattino e nullo la sera. Il cibo ad alto PRAL va sempre equilibrato unendo cibo a basso PRAL.
Gli unici cibi a basso PRAL sono frutta e verdura ma la frutta ha carboidrati e quindi la devo mangiare al mattino e non la sera, userò allora la verdura.
(Se a pranzo uso pane, pasta patate, legumi ho già sufficienti carboidrati e quindi uso la verdura) Perciò, frutta a colazione e nelle merende, verdura a pranzo e cena.
Mangerò di più e spesso durante la mattina, quando ho bisogno di energia da utilizzare, e poco la sera, quando non consumo. Se considero solo il totale delle calorie e metto tutto in pochi pasti o peggio, la sera, sto desincronizzando il ritmo circadiano e non è un buon regime alimentare, dunque andrò incontro a disturbi neuropsicofisici e malattie.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato ai cibi in scatola)