Travel Experience

23.12.2021
Kastellorizo - Grecia
PLAY

Quando vidi il film Mediterraneo mi innamorai dei posti che Gabriele Salvatores aveva scelto per girare il suo film forse più famoso, tra quelli c’è Kastellorizo.
Dopo qualche anno ho deciso di visitare quest’ isola della Grecia e l’emozione di vedere quei luoghi dal vivo fu grande.
A pochi chilometri dalle coste della Turchia, nel Mar di Levante, troviamo questo paradiso. L’isola ha una forma triangolare, solo 9 kilometri quadrati di superficie , circa 500 gli abitanti.
Con una storia molto travagliata, è stata per un periodo anche sotto il dominio italiano, da qui il nome Castelrosso con cui è anche conosciuta.
Il paese di Megisti con le sue case dai colori pastello addossate le une sulle altre, vi accoglie con i suoi pittoreschi vicoli ed i ristoranti sul porto.
Il Castello dei Cavalieri di San Giovanni è un pezzo della storia dei crociati che nel 1300 fecero dell’isola un loro dominio, qui potrete visitare anche un interessante museo archeologico.
Nella parte sudorientale di Kastellorizo non fatevi sfuggire una visita alla grotta azzurra, la potrete raggiungere solo in barca dopo una bella navigazione lungo la costa di questo angolo di paradiso.

(se l’hai perso ascolta e leggi l’approfondimento Travel Experience dedicato a Paros)