Segreti in tavola

01.04.2021
IVSI – Sara Margiotta ci svela i segreti del Salame Cacciatore
PLAY

Una consuetudine radicata nella cultura alimentare del Belpaese che arriva da lontano: già dal Medioevo, il giorno di Pasqua si tornava a consumare, dopo quaranta giorni, quei salumi che, in primavera, raggiungevano il perfetto grado di stagionatura. Sono diverse le abitudini e i menù delle varie regioni ma il Cacciatore Italiano resta protagonista in tutte le tavole. Infatti, tra i salami DOP (Denominazione di Origine Protetta) più consumati in Italia, troviamo proprio il Cacciatore Italiano. Prodotto con carne esclusivamente italiana e con i tagli più nobili del suino, il suo nome deriva dalla consuetudine dei cacciatori di portare il salamino nella bisaccia durante le battute di caccia. Oggi il Cacciatore Italiano DOP si è adeguato ai nuovi stili di vita ed ai mutati gusti ed è in linea con le moderne indicazioni nutrizionali, presenta infatti un quadro nutrizionale nettamente migliore rispetto al passato (ha meno grassi meno sale più vitamine e Sali minerali) .

Pratico, comodo, versatile rispetto a molti altri salami, le sue piccole dimensioni, circa 200 grammi, lo rendono adatto alle moderne abitudini di acquisto delle famiglie che oggi tendono a acquistare porzioni sempre più piccole e che vengono consumate velocemente. Rappresenta inoltre un pronto reintegro dei sali minerali e delle proteine nobili di facile digeribilità.

Pic nic per una Pasquetta casalinga

Probabilmente quest’anno a Pasquetta non potremmo fare la solita gita, però, ma non facciamoci scoraggiare dal brutto tempo e prepariamo a casa il migliore picnic di sempre.

Imbandiamo la tavola di Pasquetta con tovaglia a quadretti, cestini per il pane e segnaposto colorati e proviamo ad immaginare qualche idea di panino particolare e gustoso, senza però dimenticare la tradizione.

Oggi il Salame Cacciatore si è adeguato ai nuovi stili di vita ed ai mutati gusti e rispetto al passato, contiene meno grassi e sale.

Pratico, comodo, versatile, rispetto a molti altri salami, le sue piccole dimensioni, circa 200 grammi, lo rendono adatto alle moderne abitudini di acquisto delle famiglie, che oggi tendono a acquistare porzioni sempre più piccole e che vengono consumate velocemente in casa.

Per questo motivo è un prodotto molto indicato anche per i single.

Adatto come “snack”, per una merenda veloce o un aperitivo in casa, è un prodotto sempre fresco che può essere conservato in frigo e può essere consumato ogni volta che se ne ha voglia.

info: IVSI