Travel Experience

03.12.2021
sao tome
PLAY

Amici per tutti gli amanti di una delle cose più buone che esistano al mondo oggi vi porto nel viaggio più dolce che ho fatto,ovvero nelle isole del Cioccolato, Sao Tome e Principe.
Per tutta la settimana i colori che mi hanno accompagnato sono stati il verde e le sue tonalità, il blu con le sue sfumature, e il marrone e la sua dolcezza. Al mio arrivo I Sao Tomensi e i Principini mi hanno accompagnato, con i loro sorrisi, mentre camminavamo con i loro poco rassicuranti maceti attaccati alla cintura. Tutti ne posseggono uno, grandi e bambini, per cercare di arrestare l’avanzata della foresta.
La foresta è stato il mio cielo per giorni mentre il cielo si apriva a  squarci di azzurro e di raggi di sole che solo grazie a forti creme non mi ha bruciato la pelle. Qui poi ho scoperto una curiosa usanza; se piove, puoi usare una foglia, che ti fa da ombrello e se si rompe la sostituisci con un’altra.
Naturalmente ho visitato le Roças, fattorie con immancabili visite alle immense piantagioni di cacao, banane e caffè che fanno parte delle principali attività dell’isola. Come ho potuto constatare nell’isola di Principe, tutto si evolve, infatti un vecchio castello, la Roça Belo Monte è stata trasformata in struttura di accoglienza dove ho trascorso qualche giorno in mezzo alla foresta, vivendo un’esperienza coloniale che mi ha riportato indietro nel tempo.
Ma di questo viaggio il ricordo più bello è stato con Felipe Luis, che vive e lavora con la famiglia a Sao Tome.
Mi ha fatto ricredere sul gusto del cioccolato, mi ha fatto assaggiare dei chicchi di cacao tostati con il caramello incredibili.
Ho così scoperto che lì il cioccolato avvince, inebria, conforta, seduce e confonde.
Felipe mi ha detto che nove persone su dieci amano la cioccolata. E la decima? Beh, dopo aver assaggiato la sua … si ricrederà, a costo di tante calorie in più, non so se per questo il giorno dopo mi hanno portato alla spiaggia di Inhame di Sao Tome, dove la sorpresa è stata l’avvistamento delle balene, a quanto pare un evento molto frequente nelle isole, tanto che al Pestana  Equator Island Center ne fanno un’attività quotidiana, sono partito con un dubbio, ma a le balene piace il cioccolato?

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Martinica)