Segreti in tavola

12.10.2019
Il Tartufo con Cristiano Savini
PLAY

Savini, il tartufo, la storia, la ristorazione

La famiglia Savini si occupa di tartufi da ben quattro generazioni, grazie ad una vera passione tramandata di padre in figlio. Ispirandosi al sapere del padre, Zelindo Savini ha creato il business, Luciano ha proseguito il suo lavoro ed infine, con Cristiano, l’azienda si è aperta al mondo, esportando – ad oggi – in più di 40 Paesi.
Affascinante è la produzione ed i procedimenti di lavorazione, tutt’ora artigianali. Il ciclo è completo, dalla raccolta alla selezione, dalla pulizia alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna.
Dal 1982 Luciano Savini affianca al prodotto fresco, quello conservato, dando vita, anno dopo anno, ad una vasta gamma di referenze fino a creare linee diverse: la Tricolore, la linea snack e la Tartufai Bio. Savini Tartufi è collocata in una posizione strategica, a metà tra Pisa, Firenze e Siena, proprio dove si trovano diverse tipologie di tartufo durante tutto l’anno. Avere la possibilità di poter lavorare in questo triangolo di terra, ha garantito a Savini Tartufi il totale controllo di qualità e provenienza. Il Piemonte è andato ad integrare le tipologie di tartufi, i quali cambiano profumi e fattezze in base al terreno, al clima ed alla vegetazione. Le varietà spaziano dal tartufo nero pregiato al tartufo nero uncinato, dal tartufo bianchetto al tartufo nero scorzone estivo per arrivare al tartufo bianco per eccellenza, ovvero il “Tuber magnatum Pico”.