Segreti in tavola

11.10.2021
Il Pastry chef Massimo Pica ci svela i segreti della vittoria alla Coppa del Mondo di Pasticceria
PLAY

Classe 1985, Massimo Pica nasce il 2 febbraio a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Affascinato dal mondo della cucina già da giovanissimo, frequenta l’Istituto Virtuoso per i servizi alberghieri e ristorativi, dove nel 2004 consegue il diploma. Poco dopo, parte alla volta di Milano.
Massimo scopre la sua vera strada nel 2008, partecipando al corso di pasticceria con il Maestro Eliseo Tonti: la pasticceria lo affascina, decide di perfezionarsi e farne il suo lavoro. L’anno dopo, frequenta il corso di decorazione e oggettistica pasquale con il Maestro Pier Paolo Magni.
Nel 2012 partecipa al corso di pasticceria moderna con il maestro Gianluca Fusto, settore nel quale poi sceglierà di specializzare la sua arte e corso sui grandi
lievitati con i maestri Rolando e Francesca Morandin.
A soli 21 anni, Massimo Pica inaugura il primo locale milanese, in via Castel Morrone, non lontano da Corso Buenos Aires, centro pulsante dello shopping meneghino.
Nel 2013 Pica Milano apre in via Ozanam: la proposta dolce, che varia da ricche e raffinate variazioni sul tema della viennoiserie di stampo francese, si
alterna con le golose architetture e gli arditi accostamenti di sapore tipici della pasticceria moderna e vanno di pari passo con alcune selezionate proposte più tradizionali.
Sono gli anni delle prime gare e concorsi riservati ai maitre patissiere. Il primo trionfo Massimo Pica lo porta a casa in un ritorno alle origini, vincendo nel 2008 il concorso enogastronomico Sapori del Cilento.
Nel novembre 2014 vince la medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina e Pasticceria in Lussemburgo e nel 2020 si classifica primo nella categoria cioccolato nel corso dei Campionati Italiani di Pasticceria al Sigep di Rimini, un passo fondamentale, questo, che gli aprirà la strada verso la partecipazione al Campionato Mondiale.
Alla Coupe du Monde de la Patisserie 2021 a Lione, Massimo rappresenta l’Italia, nel team composto, insieme a lui, da Lorenzo Puca e Andrea Restuccia – e insieme ai compagni, porta a casa la vittoria, con la proclamazione di Campione del Mondo di Pasticceria.
Nel 2015 pubblica Gusti, Cromie, Texture, il suo primo libro. “In queste tre parole è racchiusa la nostra idea di pasticceria: un dolce, piccolo o grande che sia, deve avere questi tre elementi: diversi gusti che stiano bene insieme, diverse consistenze, o texture, per incuriosire il palato ma al contempo garantire un’ottima
masticabilità e cromie, perché siano accattivanti e già golosi per lo sguardo, prima ancora di arrivare a colpire il gusto”.
Nel 2016 è nata la Pica Pastry School, scuola di pasticceria per corsi privati professionali. Punto di riferimento sul territorio di Milano, offre master tematici del Maestro Massimo Pica e dei maggiori docenti italiani ed internazionali.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della merenda)